Con riferimento alla crisi di rilevanza internazionale che si è creata in Afghanistan, Prefetture ed Enti Locali si stanno attivando per individuare eventuali modalità di collaborazione, al fine di assicurare un’adeguata accoglienza ai collaboratori afghani e alle loro famiglie che stanno arrivando in Italia in base al Piano disposto dal Governo. Si tratta per lo più di famiglie, spesso con minori, per i quali è necessario garantire percorsi permanenti di piena integrazione nel nostro contesto sociale che possono essere attivati attraverso i consueti strumenti previsti dal SAI (Sistema Accoglienza Integrazione).
Nelle more che venga emanata specifica disposizione normativa che disciplinerà termini e condizioni dell’accoglienza di cittadini afghani, è però necessario affrontare questa prima fase temporale, che può essere gestita direttamente dalle Prefetture, così come già accade per i Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS).
Alla luce di quanto discusso nella riunione citata, i Prefetti chiedono ai Comuni e ai privati cittadini di collaborare, segnalando la disponibilità di appartamenti che possono essere presi in carico direttamente dalle Prefetture per realizzare un’accoglienza dignitosa delle famiglie afghane.
Se ci fossero cittadini, Associazioni e o Enti diversi aventi disponibilità di alloggi e interessati a collaborare, possono mettersi in contatto direttamente con la Prefettura di Macerata, Ufficio Territoriale di Governo.
Montefano, 27 agosto 2021
L’Amministrazione comunale
3 commenti
il sindaco è proprietaria di 3 case e quindi inizi a dare il buon esempio
Montefano ha una quantità di case vuote ma non abitabili un po’ perché lesionate dal sisma un po’ perché disabitate da anni .
Può essere una buona occasione per rimettere in uso quelle con problemi non gravi. Montefano ha una dimensione e un calore umano che favoriscono l’integrazione di queste persone che hanno bisogno di tutto e non solo beni materiali.