Presentati, l’altra sera, nei locali del Dopolavoro gli stendardi che da oggi individueranno i luoghi più caratteristici di uno dei rioni più antichi di Recanati: l’antica collegiata di Santa Maria, Sant’Ubaldo, Le Monache con l’ex convento delle Clarisse, il Circolo ACLI, l’ex Dopolavoro e, infine, Porta Cannella. Gli stendardi sono stati ideati, cuciti e ricamati a mano dalle mani sapienti de “Le fate laboriose”, un gruppo di hobbiste recanatesi con la passione del cucito creativo e del ricamo che con l’occasione hanno festeggiato i dieci anni di attività.

Nei disegni, per ognuno dei luoghi individuati, appaiono particolari, dall’antica Porta di Santa Maria di Castelnuovo o di Porta Cannella alla silhouette di una suora, ripresi dai bozzetti di Alberto Cecchini. Questi stendardi sono la loro prima opera pubblica. Li hanno realizzati per il rione e saranno donati alla chiesa che li benedirà durante la cerimonia di riapertura a restauro finito, e saranno utilizzati per le celebrazioni importanti e le processioni.

“Questi bellissimi stendardi promuovono un focus sui luoghi molto amati e apprezzati dai residenti del quartiere. Porta Cannella per la sua storia e per quello che rappresenta per Castelnuovo è diventato elemento identitario del quartiere. Come presidente del Comitato Quartiere Castelnuovo – ha detto Nikla Cingolani, presidente del Comitato di quartiere – ho lanciato all’Amministrazione l’idea di un prossimo restauro adeguato al valore ed alla tutela del bene, anche per mezzo dell’Art Bonus, che comprenda l’edicola mariana contenete una bellissima Maria Addolorata risalente al XVIII secolo. Ci vorrà senz’altro del tempo, ma come si dice “Roma non è stata costruita in un giorno.”

 

Sindaco Bravi e Nikla Cingolani
sindaco Bravi e le fate laboriose

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version