Ci penseranno le forze dell’ordine a far chiarezza sulle procedure adottate dall’Amministrazione comunale nell’espletamento del concorso pubblico per l’assunzione di 4 istruttori amministrativo-contabili part-time. Tutto il fascicolo degli atti relativi alla selezione è stato, infatti, acquisito l’altra mattina negli uffici comunali dalle forze dell’ordine.

Il gruppo consiliare di minoranza ‘Prima Loreto’ ha sollevato, prima in Consiglio comunale e poi con una nota all’Autorità giudiziaria e alla magistratura contabile una serie di dubbi sullo svolgimento del concorso e la richiesta di annullamento in autotutela dello stesso perché si sottolineavano una serie di possibili vizi di legittimità: il bando del concorso negli ultimi mesi del 2020 non era stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale neanche per estratto, in violazione degli obblighi di pubblicità e trasparenza, nè all’albo pretorio dei Comuni limitrofi (come prevede il regolamento del Comune di Loreto). A gennaio 2021, poi, la prova orale era stata svolta in presenza, in contrasto con ogni Dpcm e con le norme nazionali in vigore in quel frangente di lockdown per arginare l’emergenza Covid. Inoltre erano state sollevate anche alcune perplessità sulla possibile incompatibilità di alcuni componenti della commissione giudicatrice.

Nell’ottica della più assoluta trasparenza, commenta il sindaco Pieroni sulla pagina facebook del Comune, voglio condividere con tutti voi cittadini la questione del concorso pubblico con il quale, nello scorso mese di aprile, sono state inserite a tempo determinato part time quattro nuove unità nell’organico del comune. Come molti di voi sapranno, il gruppo di minoranza Prima Loreto ha chiesto – nelle modalità previste dalla Legge – delucidazioni in merito alle procedure di selezione attuate, ritenendo che vi siano stati passaggi non corretti. Tale azione, del tutto legittima, ha avviato un procedimento di verifica, così come sempre accade in questi casi. La nostra amministrazione si è subito messa a disposizione delle autorità competenti che, ieri, si sono recate presso gli uffici comunali per richiedere tutta la documentazione utile, che è stata prontamente consegnata. Aver potuto fornire ogni elemento utile a dimostrare che tutto si è svolto secondo le regole ci ha sollevati. Confidiamo in una solerte risoluzione di questo caso, sul quale siamo sereni, per togliere ogni dubbio sull’operato dell’Amministrazione Comunale e degli Uffici, che sempre hanno come unico interesse il bene della comunità loretana. Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi”.

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