E’ morto questa mattina a Montelupone, dove risiedeva con la sua famiglia, Don Gino (Angelo Marconi), parroco di Castelnuovo di Recanati per molti anni, incarico che aveva lasciato nell’ottobre del 2008 per sopraggiunti limiti di età. Nel luglio del 2013 la piccola comunità di Castelnuovo, molto legata a lui, aveva festeggiato i suoi sessant’anni di sacerdozio trascorsi prima come parroco di Bagnolo e poi, per quasi quarant’anni, di Castelnuovo. Allora nella sua breve omelia aveva commosso tutti perché, pur essendo molto emozionato ed affaticato, aveva voluto ringraziare e confermare il suo affetto per i suoi parrocchiani e la sua fede: “Provo ancora meraviglia nel pensare a queste mie mani consacrate. Avrò ormai detto migliaia e migliaia di messe; magari talvolta sono stato distratto, ma mai sono andato all’altare con le mani sporche”.

Guglielmo Corsalini lo ricorda così: “Questa mattina è morto Don Gino, il nostro carissimo e vecchio parroco. Se ho conosciuto un prete che più assomiglia al modello proposto da papa Francesco, sei stato sicuramente Tu. “Non siate preti in carriera” – ha detto Francesco – e Tu hai lavorato umilmente (quanto ti piaceva fare il muratore!) ma, soprattutto, tenendoti a distanza da ogni forma di potere e da ogni ambizione.

“A me fa male quando vedo un prete o una suora con un’auto di ultimo modello” e Tu hai girato sempre con una vecchia panda scassata ed impolverata, uso autocarro, a disposizione di tutti.

“Un prete non è un prete per se stesso ma è un prete per il popolo. Siate pastori con l’odore delle pecore. Siate pastori non funzionari” e Tu ti sei speso completamente per la tua gente; fino alla fine. Anche da Montelupone, hai sempre avuto fame di notizie dei tuoi parrocchiani e hai continuato a condividerne gioie e dolori. Le tue porte erano sempre aperte, il tuo tempo era tutto dedicato ai tuoi parrocchiani, le tue vacanze erano i campi-scuola con le famiglie e i ragazzi; hai rinunciato ai Tuoi spazi perché non conoscevi le parole “riservato, vietato l’accesso”.

Sei stato profondamente buono. Tu ce l’hai fatta, bravo Don Gino! Il Signore della vita Ti ha già accolto tra le sue braccia.”

Dal vescovo di Macerata:

E’ tornato alla casa del Padre il sacerdote don Gino (Angelo) Marconi per molti anni Parroco storico di Castelnuovo di Recanati. I funerali saranno celebrati domani venerdì 25 giugno alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Francesco a Montelupone. La salma sarà portata in mattinata a Potenza Picena, presso la sala del commiato dell’Impresa funebre Carestia. Restiamo uniti nella preghiera. + Nazzareno, Vescovo.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Don Gino, Don Giovanni Latini e Don Mario Menghini sono stati gli ultimi preti che hanno fatto avvicinare i giovani alla Chiesa, dopo di loro il buio più totale.
    Preti di campagna, entusiasti, allegri e mai disposti a scendere a compromessi.
    Con Don Gino se ne vanno i ricordi di giovinezza e di una Chiesa che non c’è più e non ci sarà più.
    Fai buon viaggio caro Don Gino

Lascia un Commento

Exit mobile version