Donati oggi  alla biblioteca comunale “M. A. Bonacci Brunamonti” il piccolo e prezioso fondo librario di argomento teatrale “Lino Biancolini”, composto anche da un archivio personale e  da un centinaio di riviste di teatro datate  tra il 1935 e gli anni Sessanta, dalle figlie  Daniela e  Donatella dell’illustre cittadino recanatese.

Ringraziamo molto le Signore Daniela e Donatella Biancolini per questa donazione,- ha dichiarato  il Sindaco Antonio Braviil teatro della prima metà del 900 ha visto la nascita di importanti autori drammaturghi e di movimenti artistici  che hanno posto le basi per il teatro italiano moderno. Poter mettere a disposizione dei cittadini  un approfondimento così dettagliato sul tema è per noi un motivo di grande soddisfazione.”

Lino Biancolini, nato a Recanati nel  1918, era appassionato di teatro, aveva frequentato l’Accademia,  d’Arte Drammatica di Roma, era tornato durante la guerra a Recanati dove aveva fondato una Compagnia di prosa mettendo in scena al Teatro Persiani numerose commedie delle quali sono conservate  anche le locandine, i canovacci e alcune foto di scena.

Dopo la  guerra, si trasferì definitivamente a Torino, dove nel frattempo si era laureato e dove entrò a far parte della ancor giovane RAI, prima come annunciatore e poi come direttore dei Servizi Culturali e Speciali.

In questa veste vinse due Premi Italia (ora Prix Italia) forte anche della collaborazione con un altro recanatese illustre, Giovanni Magnarelli e con l’amico Paolo Volponi.

Accogliamo con grande piacere nella nostra biblioteca il fondo Biancolini, – ha affermato l’Assessora alle Culture Rita Socciol’unicità e la peculiarità dei contenuti del fondo librario teatrale  Biancolini  costituisce un prezioso approfondimento storico e artistico sui temi  del teatro italiano dell’epoca.  Nell’omaggiare la figura e l’opera  del nostro illustre concittadino Lino Biancolini, sarà nostra cura custodire  il suo prezioso fondo librario.”

Nella donazione è presente anche  un’ ampia documentazione fotografica, realizzata a Recanati, che ritrae Lino Biancolini  con vari personaggi tra cui:  Primo Levi, Paolo Volponi e il cugino Giacomo Brodolini.

Una donazione che ha visto l’impegno in prima fila  di Danis Tanoni, coordinatrice della Biblioteca Benedettucci e della studiosa di musica la Prof Paola Ciarlantini.

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version