E’ partita dal 1° giugno, in via sperimentale, a Porto Recanati in corso Matteotti l’isola pedonale oltre che la domenica anche il sabato e nei giorni prefestivi.

“La decisione – spiega il sindaco Mozzicafreddo – è stata dettata dalla necessità di creare maggiori spazi per il passeggio e lo shopping ed insieme di evitare gli assembramenti sui marciapiedi nei giorni precedenti le festività in considerazione dell’affluenza registrata negli ultimi fine settimana”.

L’orario dell’isola pedonale che partirà dall’inizio di via Pastrengo per finire alla rotatoria dell’Hotel Mondial sarà per i prefestivi, lo stesso dei festivi e quindi inizierà alle 16.30.

“A decorrere dal primo giugno – si legge nell’ordinanza – e fino a nuova disposizione, nel periodo compreso dal primo giugno al 30 giugno, dalle 16.30 fino all’orario del così detto ‘coprifuoco’ e comunque non oltre la mezzanotte dei giorni prefestivi e festivi, è vietata la circolazione di ogni categoria di veicolo con esclusione dei veicoli di polizia o di soccorso e delle biciclette, eccetto residenti e autorizzati su tutte le vie e le piazze ricadenti all’interno del perimetro delimitato a est da via Cavour e via Bramante, a ovest via Toscanini, via dei Cementieri, via degli Orti, via Pastrengo intersezione via Bixio e a sud inizio di corso Matteotti». Dalle 16.30 a mezzanotte, continua l’ordinanza, bar e ristoranti, in possesso della concessione di suolo pubblico, potranno sistemare tavoli e sedie sulla carreggiata di corso Matteotti”.

Dal 1° luglio e per i mesi di luglio ed agosto, l’isola pedonale sarà tutti i giorni a partire dalle ore 18.

Nessuna variazione per la ZTL che partirà come sempre il 1° luglio.

“Si sta studiando – conclude Mozzicafreddo – la possibilità di allungare l’orario di fine serata allo scopo di evitare che all’una inizi il consueto e rumoroso giro di auto e moto registrato negli anni scorsi.  L’eventuale cambio di orario notturno non inciderà in alcun modo su chi è residente, chi alloggia in alberghi e altre strutture ricettive e comunque su tutti coloro che sono in possesso di pass per i quali nulla cambierà”.

Una novità non accolta bene per ora né dai commercianti né dai residenti.

piedino mosca automobili

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

    • Niente affatto. Le multe ed i parcheggi non c’entrano nulla. Lei fa demagogia spicciola. La multa la prende chi evade la legge. Il parcheggio é ampio. A pagamento, e anche libero. Naturalmente si parcheggia non sotto casa o dove fa più comodo. Sono regole civili. Poi se molta gente non tornerà…Ce ne faremo una ragione.

Lascia un Commento

Exit mobile version