L’Assessora alle Culture e Turismo Rita Soccio del Comune di Recanati è stata scelta come componente per ANCI Marche del Consiglio dei Marchigiani all’Estero.
Il decreto del Presidente della Giunta Regionale ha individuato i componenti del Consiglio che viene rinnovato all’inizio di ogni legislatura e dura in carica fino all’insediamento del nuovo organismo.
Il Consiglio dei Marchigiani all’estero ha il compito di promuove iniziative a favore degli emigrati, delle loro famiglie e discendenti, volte a conservare l’identità della terra d’origine e rinsaldare i rapporti culturali con le Marche. Promuove la diffusione della conoscenza della Regione nelle sue espressioni culturali, artistiche, naturalistico – paesaggistiche e sociali e lo sviluppo di rapporti economici, valorizzando la presenza della collettività marchigiana all’estero.
Il consiglio presieduto dall’Assessore Regionale Carloni è formato da: 3 consiglieri effettivi per il Consiglio Regionale, 2 per ANCI Marche, 10 per l’Argentina, 4 per il Brasile, 2 per l’Uruguay, 3 per gli Stati Uniti d’America, 4 per il Venezuela, 5 per il Canada, 2 per il Lussemburgo, 4 per il Belgio, 6 per l’Australia, 2 per il Paraguay, 3 per la Svizzera, 3 per le organizzazioni regionali delle Associazioni Nazionali dell’emigrazione rappresentate nel Consiglio Generale degli italiani all’estero (CGIE) operanti nelle Marche, 2 per le organizzazioni sindacali dei lavoratori, 2 per le Associazioni dei datori di lavoro, 2 per gli Istituti di Patronato ed Assistenza Sociale, 1 per le Università̀ degli Studi delle Marche – CRUM, 1 per l’Unione delle Camere di Commercio delle Marche.
7 commenti
Il centro destra che nomina i sinistri …………….. complimenti, continuate così che la prossima volta vi mandiamo a CASA!!!
peggio non c’era?
Ha ha ha ROSICONI da schiantarsi dal ridare !!!!!!!
Ah ah ah, rosiconi certamente ma che sanno mettere le acca al posto giusto.
Somaro.
Mi fate capire a cosa serve questo organismo???
Ho chiesto un supporto per poter ricercare parenti che da 100 – 150 anni fa si sono trasferiti in Argentina o negli USA…… risultato: “niente”.
E’ solo grazie facebook e ai racconti di alcuni zii molto anziani che sono riuscito a rintracciare dei parenti d’Oltre Oceano, i quali sono poi venuti a far visita ai luoghi nativi dei nonni o bisnonni.
Purtroppo il mio cognome non è Messi.
E se ti chiami Roberto Elle, chi vuoi che risponde? Fracaxxodavelletri?
Metti nome e cognome, vedrai che ti fanno il pelo e il contropelo!
per me la soccio potrebbe avere un futuro come doppiatore marchigiano, l’avete mai sentita quando parla dimostra ampiamente di n on essere recanatese e quindi vada a r… da n’altra parte