Mentre il sindaco Bravi si dice fiducioso in Consiglio Comunale che la truffa, che avrebbe subito l’Astea energia per una cifra di 630.000, possa risolversi positivamente, ecco che ad Osimo scoppia la bomba che Luciano Castiglione, il 52enne direttore generale della multi economy osimana, che nel marzo scorso era finito al centro della truffa, si è dimesso dal suo incarico.

Castiglione ricopriva il prestigioso incarico dal 2017 all’interno dell’Astea, la società di vendita di gas e luce di cui ben il 74% è di proprietà della Sgr Rimini mentre il resto è capitale pubblico. È stato lui ad aver firmato il bonifico da 630 mila euro a favore di un intermediario per l’acquisizione di una società ungherese che, però, poi è risultata del tutti inesistente: alla fine, insomma, si trattava di una truffa internazionale per la quale ci sono indagini in corso da parte dell’Interpol.

Nei giorni scorsi l’amministratore delegato di Astea, Fabio Marchetti, partecipando ai lavori del Consiglio Comunale di Osimo come ospite, ha assicurato che “non sarà perso neanche un euro dei 630 mila, anche se ci vorrà del tempo e questa storia non peserà assolutamente né sull’azienda né sulle tariffe”.

Una rassicurazione ribadita anche dal sindaco Bravi l’altra sera in Consiglio: “È una vicenda strana, ha detto Bravi. A prima vista l’importo potrebbe apparire particolarmente importante, ma per l’operatività di Astea energia operazioni di importi anche molto superiori avvengono frequentemente. Per fortuna diciamo che la somma, ha concluso Bravi, non dovrebbe essere andata persa perché i tempi così brevi hanno consentito di bloccare l’importo sulla banca estera impedendo il giro conto su altri depositi. È per questo che ci risulta che ci siano buone probabilità di poterla recuperare. Naturalmente ricadute sul Comune di Recanati, che detiene una piccola quota non ci saranno Poi vedremo dalle indagini se emergeranno delle responsabilità”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

Lascia un Commento

Exit mobile version