“Abbiamo avuto notizia che la “Casa del Popolo”, storica sede di Via S.G. Bosco 10, sarebbe stata messa sul mercato ed acquistata da un imprenditore edile locale. La notizia ci ha lasciati allibiti”. Con un post su facebook la lista civica “Uniti per Porto Recanati” da la notizia di quanto avvenuto con quella che un tempo fu la sede prima del PCI, poi del PdS, dei DS e infine oggi del PD. In effetti sembra che l’immobile sia stato venduto ad un privato dal suo legittimo proprietario, la Fondazione Belli che gestisce nel maceratese tutte le proprietà immobiliari dell’ex PCI.

“È mai possibile – continua il posto di Uniti per Porto Recanati – che la storica sezione del P.C.I. (poi D.S. quindi P.D.) costruita con le fatiche volontarie e gratuite di tanti “compagni” sia stata dismessa nel più assoluto silenzio e senza alcuna iniziativa per salvaguardarne, non solo la memoria ma anche la funzione esercitata per decenni, quella di spazio realizzato dal popolo a servizio del popolo?”

Uniti per Porto Recanati, grazie a un passo del libro di Lino Palanca intitolato “Dalla liberazione alla casa del Popolo” traccia anche la storia di quell’immobile: “I lavori iniziarono nel ’57 e ad eseguirne la maggior parte furono gli stessi iscritti, che lavoravano alla casa il sabato e la domenica nonché, spesso, nelle ore di luce che restavano dopo la loro uscita dalle fabbriche e dai cantieri. I turni vennero equamente divisi tra i gruppi che erano composti, per esempio, uno dagli operai della Montecatini un altro da quelli della Cementi e così via. L’entusiasmo si respirava ad ogni colpo di martello, ci sono foto che mostrano gruppi di volontari appollaiati sul tetto, sorridenti, coscienti di vivere un’esperienza unica. ….. Il totale della spesa fu 2 milioni 715 mila e 085 lire; certamente poco assai per tutto quel po’ di edificio che venne costruito, ma non si deve mai dimenticare che la manodopera era praticamente gratis.”

dal libro di Lino Palanca: i lavori per la realizzazione della Casa del Popolo

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Ario Roncitelli on

    E’ la dimostrazione inequivocabile che il PD non esiste più, è una entità inconsistente, forse un fantasma, che cerca di tenersi in piedi solo per mano di uno sparuto manipolo di personaggi che contano nulla, altrimenti come si spiegherebbe che la sede di partito viene venduta a loro… insaputa?
    Un’organizzazione ormai alla disfatta, lontana anni luce da quella che allestiva Feste dell’Unità, che faceva campagne elettorali porta a porta, che metteva in piedi i patronati, che animava i Circoli Arci, che costruiva appunto le Case del popolo.

Lascia un Commento

Exit mobile version