Medici di famiglia pronti per le vaccinazioni a domicilio degli over ’80 in difficoltà a muoversi ma …. mancano i vaccini!

Antonella Mariani, delegata alla sanità al Comune di Recanati e rappresentante dei medici di medicina generale, fa sapere che ieri mattina ha ricevuto un’email dall’Asur con la quale si comunicava che non erano disponibili i vaccini AstraZeneca e Moderna e che forse sarà possibile ritirarli sono venerdì prossimo. “Abbiamo firmato un accordo a livello nazionale e quindi regionale per svolgere questo servizio e poi ci dicono che non hanno i vaccini”?

I pazienti over 80, che sono stati ad oggi già vaccinati a domicilio, sono circa una quarantina e tutti gli altri attendono. E pensare che i medici di famiglia, già tutti vaccinati, sono pronti anche per dare una mano per una vaccinazione di massa con il supporto logistico da parte dell’Amministrazione comunale.

Mariani contesta anche il fatto che i medici di famiglia debbano sobbarcarsi tutto l’aspetto burocratico delle vaccinazioni, con la compilazione dei moduli da ripetere magari anche con la seconda dose di richiamo come se il paziente fosse diverso con una perdita incredibile di tempo. “Noi ci siamo già organizzati a livello recanatese con la formazione di un pool di medici vaccinatori perché come è noto una fiala di AstraZeneca e di Moderna contiene dieci dosi che devono essere somministrate nell’arco di 6 ore, pena la scadenza del vaccino stesso. Quindi ci siamo accordati fra colleghi per rientrare in questi tempi ed utilizzare al meglio tutte le dosi, sacrificando anche parte dell’orario di ambulatorio”.  

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Benissimo. Intanto però cercate anche di organizzare, insieme all’ASUR, date e luogo, in città, ove poter vaccinare in maniera adeguata tutta la popolazione! Si potrebbe riproporre la location dei tamponi, che ha così ben funzionato !

Lascia un Commento

Exit mobile version