Il consigliere della Lega Salvini di Recanati Benito Mariani ricorre al Difensore Civico Regionale per segnalare il mancato ricevimento degli atti sullo stato di sicurezza del Museo di Villa Colloredo Mels, che aveva richiesto al Comune più di un mese fa. Mariani trova l’atteggiamento dell’amministrazione comunale lesivo del “diritto dei consiglieri comunali non poter avere accesso e copia di tutti gli atti.

Mariani ha ottenuto, grazie “all’azione politica, con solleciti, interrogazioni e mozioni, che l’Amministrazione comunale affrontasse il problema della sicurezza del Museo di Villa Colloredo Mels.  La giunta comunale ha deliberato la somma di 120 mila euro per l’aggiornamento e l’adeguamento degli impianti antincendio ed elettrico del Museo.

Quindi Mariani aveva colto nel segno quando avanzava il timore che questi impianti non fossero a norma dal 2017, anno in cui il Comune con un project Financing ha affidato per 9 anni a Sistema Museo, con un contributo annuo di 175 mila euro, la gestione dei Musei cittadini.

Ad ammettere carenze nel piano della sicurezza ora è la stessa amministrazione. Il sindaco Bravi afferma che “l’impianto antincendio non ha mai avuto il certificato di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco così come credo per quasi tutti i palazzi storici. Le scuole, ad esempio, le abbiamo sistemate quasi tutte negli ultimi anni mentre il teatro Persiani nel 2019”.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

14 commenti

  1. La Lega vive su Giove con i suoi musei e Gigli mentre Fratelli d’Italia fa vera opposizione con temi seri. Bravo Simonacci

  2. E basta con sti musei vogliamo parlare di SICUREZZA, LAVORO E FAMIGLIA. Da leghista convinto ho inviato una mail al Capitano per far presente la situazione recanatese.

  3. Ormai conosciamo tutto dei musei dove si trovano gli interruttori, i bagni, le opere di Gigli, spugne e bacinelle, prodotti per le pulizie e stracci …… bravo consigliere Mariani ora può iniziare ad interessarsi di argomenti che servono alla vita reale dei recanatesi o continuiamo a seguire le sirene ?

  4. Considerato il livello delle critiche rappresentato dai commenti che precedono, il consigliere Mariani può tranquillamente continuare per la sua strada nel denunciare le (gravi) manchevolezze dell’attuale amministrazione come pure delle due che l’hanno preceduta. Sarebbe interessante capire cosa direbbero i quattro illuminati autori dei superiori interventi in caso di incendio con annessa distruzione del patrimonio artistico recanatese e, magari, anche la morte di qualche persona … ma mi rendo conto che collegare il cervello prima di digitare sulla tastiera o sullo smartphone è un’operazione troppo complicata …

  5. A quesso interessa solo musei musei musei musei musei musei musei musei e ancora musei musei musei ….. venisse a chiedermi il voto ……. gli risponno musei musei musei musei

    • Come quanno Firdomo da sindaco sognava alla grande e ce riempiva i maroni con la “Capitale italiana della cultura 2018”.
      Meno male che alla fine è arrivata Palermo!
      Il grande sogno è stato infranto.

Lascia un Commento

Exit mobile version