L’AUMENTO DEI RICOVERI COMPORTA LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ PROGRAMMATE IN ALCUNI OSPEDALI.
PROSEGUE LA VACCINAZIONE CON RITMI CHE MANTIENE LE MARCHE IN TESTA ALLA PRODUZIONE DELLA COPERTURA VACCINALE.
10 marzo 2021. L’aumento dei ricoveri negli ospedali ha comportato la sospensione di alcune attività programmate per poter adibire medici, anestesisti e infermieri alle terapie intensive e semi-intesive.
L’occupazione dei posti letto in terapia intensiva ha superato da giorni la soglia critica del 30%, come pure l’occupazione dei posti in Area medica che dovrebbe essere al 40 % (supera il 50%).
Stessa condizione di altre Regioni che si trovano ad affrontare la Pandemia.
Rilevante è, invece, l’impegno sul fronte delle vaccinazioni di tutto il personale sanitario, dei volontari e della protezione civile.
Le Marche figurano tra le regioni più produttive nella somministrazione e, come è stato detto in altre occasioni, abbiamo una “potenza di inoculazione” che ancora non puo’ essere sfruttata per mancanza di vaccini.
Intanto è pure aumentato il numero delle persone estremamente fragili vaccinate negli ospedali in quanto presi in carico in ragione delle loro patologie (dializzati, trapiantati o in attesa di trapianti).
Il numero di queste persone estremamente fragili è pari a circa 117.757 (dato tratto dai codici di esenzione tiket) mentre il target complessivo delle persone che devono essere vaccinate in ragione delle patologie di cui sono portatori, indipendentemente dall’età, è di circa 271.624 unità.
Ne discende che se nel mese di marzo è prevista una fornitura di vaccini Pfizer e Moderna di 101.436 dosi, si dovrà attendere aprile e maggio per vaccinare questa ampia fascia della popolazione fragile.La provvista di marzo (101.436 vaccini) coprirà una parte delle persone con più di 80 anni (sono 133.000) e una parte degli “estremamente vulnerabili”.
Raccontare i fatti e dire la verità, serve per essere consapevoli del periodo che stiamo vivendo.
Tra queste notizie, non possiamo meravigliarci, se le Nazioni che hanno investito sulla ricerca e sulla produzione dei vaccini, come J&J tratterranno un parte rilevante della produzione per i propri Paesi.
Rinnovo per questo, come feci 2 mesi fa, nel Consiglio regionale delle Marche, la richiesta al Governo di avviare al piu’ presto investimenti per la produzione dei farmaci, tra cui gli anticorpi monoclonali in Italia.
Filippo Saltamartini
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Gianni Bonfili on

    Serrata campagna di vaccinazione e scrupolosa osservanza degli accorgimenti previsti per evitare un tracollo epocale.Molto servirebbe una diffusa produzione di vaccini favorita dalla soppressione dei brevetti,in quanto condizionanti.

  2. C’è poco da farci gli svelti!
    La regione Marche conta un milione e mezzo di abitanti ed ancora sta vaccinando gli ottantenni mentre nel Lazio addirittura sono aperte le prenotazioni per gli over 65!!!
    Nel Lazio sono quasi sei milioni di abitanti!!!!
    Perdiamo meno tempo a postare su Facebook e pensiamo più ad amministrare,sembra che le vaccinazioni per le forze dell’ordine siano state teatro di disorganizzazione tanto da far suscitare polemica dal segretario provinciale del Siulp!!
    Link sotto
    https://www.anconatoday.it/cronaca/vaccini-forze-ordine-questore-polizia-ancona.html
    Quindi Facebook può far trapelare una realtà bella e referenziale mentre la vita vera la da la stampa!!!
    Evviva la società del like!!
    Benvenuta anche nella politica!!!

  3. Luca Falzetti on

    Questo signore è colui che avrebbe chiesto l’autorizzazione al Ministro della Salute per poter vaccinare PRIORITARIAMENTE i dipendenti comunali, il personale delle pompe funebri, i preti, gli avvocati e pure i giornalisti? O è un omonimo?

  4. I ritardi sono palesi e ingiustificabili! Di questo passo quando toccherà agli over 65, la fascia oggettivamente più esposta al contagio?

Lascia un Commento

Exit mobile version