Laura Bettini

 

Si terranno domani pomeriggio alle 16,00, al Duomo, i funerali di Laura Bettini morta oggi nella sua casa di via Falleroni a Recanati all’età di 94 anni.

La Bettini è stata insegnante di matematica e scienze alle scuole superiori in istituti sia di Recanati che di Roma, dove si era per alcuni anni trasferita, ma la sua passione è sempre stata la storia, una passione ereditata dal padre Armando, medico e storico recanatese, a cui si deve la stesura e pubblicazione nel 1961 del libro “Storia di Recanati”.

Nel 2018 l’Amministrazione comunale, in occasione della cerimonia dei cittadini benemeriti, le aveva conferito una menzione speciale per aver contribuito ad arricchire la conoscenza della storia della Città finanziando la stampa del prezioso volume “Delle Chiese di Recanati e Loreto e dei loro Vescovi” di Giuseppe Antonio Vogel, tradotto dalla lingua latina dal padre, lo storico Armando Bettini. Copie del libro poi le ha donate alla Biblioteca Comunale, ad altre importanti Istituzioni Culturali e a numerose biblioteche italiane.

Nella sua vita si era sposata ma era rimasta ben presto vedova e non aveva avuto figli. Nei prossimi giorni sarà aperto dal notaio il suo testamento: non avendo eredi per sua volontà il suo patrimonio sarà gestito da un’apposita fondazione culturale che avrà il compito di raccogliere tutto il materiale storico in possesso della Bettini e di trasformare la sua casa in un museo a disposizione degli studiosi.

 

camere B&B Cala la Pasta
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Mi fece un prezioso regalo: il libro di suo padre perché mi considerava una studiosa appassionata di storia recanatese. Una Signora fine e colta e tanto, tanto gentile.
    Condoglianze sentite ai suoi amici e a chi le voleva bene.

Lascia un Commento

Exit mobile version