“Con piacere, annuncia il sindaco Roberto Mozzicafreddo, comunichiamo che Porto Recanati è stato ammesso al finanziamento del Ministero dell’Interno per l’implementazione delle telecamere nell’ambito del progetto “Sicurezza urbana integrata”. Il progetto, predisposto dal Com. Vignoni ed approvato con Delibera di Giunta nr. 193 del 12/10/2020 dal Comune, verrà infatti cofinanziato dal Ministero dell’Interno per il 50% per un importo complessivo di € 42.700 essendosi classificato 23° nella classifica nazionale degli oltre 2.265 Comuni che hanno partecipato presentando ognuno un proprio progetto.

Alle 80 videocamere già in funzione sul territorio comunale, comprese 8 OCR per la lettura delle targhe, uno dei migliori sistemi di videosorveglianza nella provincia di Macerata se non dell’intera Regione Marche, verranno istallate ulteriori

  1. 3 videocamere nel Parco dell’Amicizia in via Brodolini;
  2. 4 videocamere nel Parco Eurovillage di viale Europa;
  3. 2 videocamere nel Parco di via Dante Euro 2;
  4. 2 videocamere in via Alighieri per monitorare i plessi scolatici.

In totale si tratta di ulteriori 11 nuove videocamere che consentiranno il monitoraggio di zone sensibili non ancora coperte. E’ l’ennesima dimostrazione dell’impegno dell’amministrazione comunale per la sicurezza, e anche se non avessimo ottenuto i fondi le avremmo comunque installate a nostre spese”.

E’ iniziata anche la sostituzione dell’illuminazione attuale lungo Corso Matteotti con lampade a led. Seguirà il lungomare Lepanto. In contemporanea si sta provvedendo anche alla sostituzione delle attuali lampade con elementi a led nella zona di Montarice. “Si inizierà da viale dei Pini, spiega il vice sindaco Rosalba Ubaldi, ed a seguire via Beniamino Gigli e poi tutta la zona. Esattamente come avverrà nella zona centrale compresa tra la ferrovia ed il mare.  La programmazione delle vie (prima l’una o l’altra) può subire qualche variazione per esigenze tecniche”.

Il lavoro sarà completato in meno di tre mesi ed è realizzato dalla Cpm con cui il Comune ha un contratto da anni.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version