Fondi al Comune di Recanati per la progettazione di interventi relativi al dissesto idrogeologico. Mentre sono in fase avanzata i lavori finanziati dal Ministero dell’Ambiente per il consolidamento del Colle dell’Infinito, il Comune di Recanati intercetta 150 mila euro per redigere progetti esecutivi e provare ad accedere ad altri finanziamenti.

Come già avvenuto con successo in passato – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi  cerchiamo di accedere a tutti i contributi pubblici possibili per poter realizzare i progetti più importanti senza aumentare l’indebitamento del Comune, evitando in questo modo di mettere a rischio gli equilibri di bilancio.”

Le somme ricevute sono relative alla progettazione esecutiva degli interventi per Via Beato Benvenuto (Zona Mercato), Fosso delle Conce (Zona ex discarica) e la zona sottostante il Castello di Montefiore, zona che negli anni ha evidenziato movimenti franosi che sono alla base della fragilità strutturale del Castello di Montefiore.

Da parte del Governo centrale notiamo un approccio nuovo e molto utile. Per partecipare ai bandi e ottenere fondi europei occorre progettare e spesso i Comuni non hanno le risorse per incaricare i tecnici– spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo-. Così si partecipa a fatica ai bandi. L’aiuto economico per la progettazione, in tutte le sue fasi, è quindi fondamentale. Cercheremo di procedere velocemente per avere progetti esecutivi con i quali partecipare a nuovi bandi. Siamo infatti sempre alla ricerca di fondi. In particolare l’inserimento del Castello di Montefiore tra i progetti interessati non deve creare illusioni. Intanto andiamo avanti con i progetti. Un primo passo per affrontare una questione annosa, difficile da risolvere. Ma con i progetti saremo più competitivi nella ricerca di finanziamenti“.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Dissesto idrogeologico, ancora con queste fissazioni??
    Ma questo Ministero dell’Ambiente non sa proprio come sprecar soldi in tempo di crisi??
    Quand’è che vi decidete a riaprire quel tratto di statale sotto il Colle dell’infinito, per chi viene da Porto Recanati, Loreto è costretto a farsi un giro pazzesco, disagi a non finire per riammettersi sulla statale 77 direzione Porta Nuova, Montemorello??

  2. anna maria fedeli on

    Il dissesto idrogeologico è una pesante realtà italiana e marchigiana in particolare. Ben vengano gli studi e poi interventi mirati al consolidamento dei versanti interessati dai dissesti.

    • Evidentemente la Dott.ssa Fedeli non ha bisogno di quel tratto di strada sotto il Colle dell’Infinito per muoversi in città con l’automobile, neanche ci abita da quelle parti, quindi può farne benissimo a meno, cosa che altri invece diversamente da lei ne hanno assoluto bisogno.
      Per tanto la Dott.ssa Fedeli si può concedere il lusso di mettersi a fare la consulente tecnico scientifica sul problema idrogeologico.

  3. Il cranio vuoto ce l’hai tu che non capisci niente dei disagi dei tuoi concittadini di cui tu stesso ne sei l’autore, ignorante!!!!!!
    Assessore ai disagi pubblici.

Lascia un Commento

Exit mobile version