Nelle ultime settimane purtroppo i numeri dei contagi nel nostro territorio sono continuati ad aumentare e, riteniamo necessario porre in essere tutte le iniziative necessarie per invertire la tendenza, per questo chiediamo al Sindaco e alla Giunta di non limitarsi ad aspettare passivamente i provvedimenti del Governo nazionale e della Giunta regionale, ma di adottare provvedimenti per contrastare più efficacemente la pandemia Covid-19. A partire da maggiori controlli per il rispetto delle normative vigenti.
Nel frattempo riteniamo sia ora di attivare la distribuzione delle ingenti risorse che il Comune ha ricevuto da mesi dal Governo centrale per erogare aiuti economici a chi più è stato colpito dall’emergenza Covid. Oltre ai 104mila euro ricevuti per l’erogazione dei buoni spesa alimentari, infatti, il Comune di Potenza Picena ha ricevuto nelle proprie disponibilità un fondo di ben oltre 700.000 €, da impegnare entro il 31/12/2020.
Tale fondo solo nell’ultimo Consiglio Comunale del 30/11/2020 è stato diviso in più capitoli di spesa, ma,ancora oggi, non è stato impegnato né è dato conoscere quali linee guida e criteri di assegnazione abbia in mente la Giunta per distribuirlo.
Consapevoli dell’importanza che queste risorse possono rappresentare per le famiglie, le attività e le associazioni del nostro territorio duramente colpite dalla pandemia, al fine di sollecitare una decisione già ampiamente in ritardo, abbiamo richiesto congiuntamente la convocazione della I Commissione Consiliare per discutere di come impostare, con la maggiore rapidità e condivisione possibile, le linee guida e i criteri per la valutazione ed assegnazione delle risorse dei fondi statali per aiuti legati all’emergenza Covid.
I consiglieri componenti la I Commissione consiliare:
Edoardo Marabini Gruppo consiliare “Civico 49”
Matteo Santolini Gruppo consiliare “Partito Democratico”
Stefano Mezzasoma Gruppo consiliare “5 Stelle”