L’amministrazione comunale con un comunicato riferisce dell’incontro che in questi ultimi giorni ha avuto con l’Associazione degli operatori turistici di Recanati, ad oggi composta da oltre 60 operatori tra albergatori, B&B, affittacamere, agriturismo, ristoratori della città e presieduta da Adriana Pierini. Tema il turismo nell’anno del Covid e la programmazione per il 2021.
“Dopo un estate favolosa, si legge nel comunicato, che ha visto Recanati protagonista tra le principali città prese d’assalto dai turisti e vincere la scommessa turistica nell’estate post lockdown, grazie agli eventi e grazie alle numerose iniziative di marketing e promozione territoriale turistica del Comune di Recanati di concerto con gli operatori turistici, l’Associazione ha proseguito il lavoro portando avanti nuovi accordi in rete con i principali tour operator specializzati nell’incoming nella promozione e vendita di pacchetti turistici delle Marche tematici di breve e lunga durata.
Offerte da poter proporre al pubblico in particolare a mini gruppi e alle famiglie create appositamente a seconda delle esigenze di mercato”.
“In questo momento di sofferenza dovuto alla pandemia” – aggiunge Adriana Pierini” mi sento molto vicina a tutte le persone che si trovano in difficoltà, alle strutture ed agli operatori locali, che ringrazio per l’attenzione e la preziosa collaborazione mostrate durante questo primo periodo di lavoro. Si sta operando per destagionalizzare la vacanza, per migliorare l’accoglienza, per calendarizzare eventi che ci identificano e ci caratterizzano da realizzare durante tutto l’arco dell’anno, così da essere pronti per la prossima stagione estiva e dare inizio ad una fase di rinnovamento e di nuovo slancio alla nostra città, con l’auspicio che si possa tornare a lavorare e vivere con più serenità. Questo è l’obiettivo che ci siamo prefissi!”
“Lottiamo contro un nemico invisibile e subdolo, – ha detto l’Assessora al Turismo Rita Soccio – possiamo dire di aver vinto una prima battaglia, grazie al grande lavoro fatto in questi ultimi anni e alla rete che abbiamo creato e rafforzato con le associazioni ed Enti culturali e turistici del territorio. In questi momenti di difficoltà dobbiamo essere ancora più uniti per rispondere efficacemente alla domanda di un turismo in crescita volto a ricercare esperienze sempre più uniche e di qualità. Il nostro obiettivo è quello di essere pronti per la primavera del 2021 con un’ampia offerta che spazia dalle nostre eccellenze culturali, alle bellezze paesaggistiche a quelle eno-gastronomiche, in modo tale da fare di Recanati una meta sempre più richiesta per rigenerare mente e corpo.”
Il comunicato dell’amministrazione comunale non da’ per ora cifre sull’afflusso turistico, nè dati sul grado di soddisfazione degli operatori che operano nel campo della ristorazione e delle permanenze nelle strutture alberghiere. La tassa di soggiorno quest’anno ad esempio è aumentata o diminuita? I coperti sono stati nel perdiodo estivo 2020, di più di quelli dello stesso periodo del 2019 o del 2018?
1 commento
Al netto della traboccante retorica, fare ora programmazioni in questi settori è davvero perdere tempo, perchè nessuno sa quale saranno le possibilità di spostamento delle persone da una località all’altra, da una regione all’altra, tanto meno dall’estero. Forse è una mossa… furbetta per precostituire pretese di risarcimento?