Era il 18 novembre 2010 quando, in una gremitissima sala conferenze del Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati, veniva presentato il primo libro della casa editrice Giaconi Editore: il romanzo storico “Il domatore di ragni” di Maurice Béraudy.

Sono passati 10 intensi anni e dal primo romanzo ad oggi la nostra piccola realtà editoriale ha pubblicato oltre 100 titoli, investendo totalmente in scrittori marchigiani esordienti ed essendo l’unica casa editrice di narrativa che propone un intero catalogo di ambientazioni, storie e personaggi delle Marche.

Il nostro lavoro si è sempre situato a metà strada tra la letteratura e la promozione del territorio, con alcune sinergie che hanno permesso a turisti, lettori e studenti di scoprire meravigliosi luoghi di ambientazione dei libri.

Fra le tantissime collaborazioni, ci piace ricordare “Il Giardino delle Farfalle” di Cessapalombo, che ha ispirato l’omonimo libro per ragazzi di Barbara Cerquetti, il Punto del Pensiero, un presidio di libri e lettura nel piccolo borgo di Ripe San Ginesio, ed il primo progetto di scrittura creativa nella scuola primaria di Caldarola, diventato un libro prezioso ed un omaggio per la solidarietà ricevuta dopo il devastante sisma del 2016.

In questo momento di grande difficoltà siamo ancor più convinti che il nostro ruolo sia quello di lanciare messaggi positivi, permettendo ai lettori ed ai fruitori dei nostri contenuti social di guardare al futuro, avendo già vissuto il dramma del sisma che ci ha permesso di testare anche il valore terapeutico della scrittura e della lettura.

Non potendo festeggiare dal vivo il nostro traguardo, abbiamo deciso di condividere letture, video ed immagini sui nostri canali social, e di pubblicare la nuova edizione del primo fortunato romanzo, proprio nel giorno della prima uscita.

La-guida-Le-Marche-con-i-bambini-al-Giardino-delle-Farfalle
L’area-archeologica-La-Cuma-di-Monte-Rinaldo-con-i-bambini

Salone-Internazionale-del-Libro

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Dobbiamo riconoscere che é riuscito ad ottenere quei minimi risultati che per anni ha rincorso come politico. Complimenti, auguri, avanti col lavoro vero. La politica gli era indigesta.

Lascia un Commento

Exit mobile version