Un principio d’incendio si è sviluppato questa notte all’interno del silos dell’ex mulino in via Spazzacamino a Recanati. E’ stato necessario l’intervento di 3 auto pompe dei Vigili del Fuoco. Erano circa le 23 di ieri sera quando le fiamme, ma sopratutto tanto fumo, si sono alzate nella vecchia struttura ormai in disuso da tempo. E’ stato dato subito l’allarme e l’incendio è stato domato nel giro di alcune ore.
Sono ora da chiarire le cause che hanno generato il principio d’incendio: a quanto pare sembra sia dovuto al fatto che il vecchio silos è in via di smantellamento e avviene questo con il taglio a lastroni della struttura con l’utilizzo della fiamma ossidrica. nel frattempo il silos si è arricchito di guano di piccioni che a contatto con queste lastre surriscaldate avrebbe provocato il fumo intenso che si è propagato poi, in pochi attimi, per tutta la zona allarmando i residenti.
Come si ricorderà un tempo quella struttura era un mulino gestita dalla famiglia Tanoni, prima dai genitori e poi dai fratelli Argisto e Giovanni mentre oggi gran parte dell’attività è in mano ai nipoti con l’esercizio commerciale “Agrimarket”.