Raccolta e pigiatura per un imbottigliamento speciale: la Casa Vinicola Accattoli di Montefano ha accolto nei giorni scorsi Gli amici de “Il Piccolo Principe” Onlus di Ancona per rinnovare anche quest’anno la tradizione della vendemmia solidale. I giovani disabili e i loro accompagnatori sono stati impegnati nelle attività del vigneto per produrre il vino Arianuova 2020, etichetta frutto dell’amicizia consolidata tra queste due realtà, insieme da più di 15 anni.

Vino è condivisione.” spiega Anastasia Accattoli “E condividere la vendemmia con questi ragazzi è ormai diventata una bellissima tradizione per la nostra cantina. Vederli impegnati nella raccolta e nella pigiatura del vino ricorda a noi produttori quanto la nostra attività possa diventare davvero gratificante”. E in cantina da oltre 15 anni c’è anche una botte speciale, la botte degli Amici de “Il Piccolo Principe”, dove il vino prodotto dai ragazzi dell’associazione viene messo a riposare prima di essere imbottigliato ed etichettato come Arianuova.

Arianuova è molto più di un vino, è una storia che continua” scrivono i referenti dell’associazione anconetana “Ci siamo trovati, come ogni anno, a raccogliere uva in una calda giornata di ottobre. Le nostre mani hanno incontrato altre mani, e insieme hanno reciso grappoli succosi e profumati. L’uva è stata trasportata in cantina e i nostri piedi, dolcemente, hanno pigiato gli acini, in mezzo ad un profumo d’altri tempi. Il frutto del nostro lavoro sarà presto sulle tavole di chi vorrà continuare a sostenerci”. Il ricavato dalla vendita del vino Arianuova 2020 verrà infatti utilizzato dall’associazione per autofinanziare le proprie attività.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version