Sembrava una decisione provvisoria, legata alla fase più dura della pandemia, ma a quattro mesi dalla fine del lockdown, gli ambulatori vaccinali di Recanati e Porto Recanati, punti di riferimento per i residenti dei due Comuni e delle zone limitrofe, non hanno ancora riaperto i battenti.

Un disagio non da poco, soprattutto per chi ha dei bambini: il fitto calendario vaccinale dei più piccoli sta infatti costringendo in queste settimane le famiglie a spostarsi nell’unico punto di riferimento rimasto attivo sul territorio limitrofo, ovvero quello in via Ginocchi a Civitanova Marche.

Oltre alla distanza, a preoccupare le famiglie sono i tempi: un unico ambulatorio, chiamato a gestire un territorio così vasto senza alcun potenziamento del personale e delle prestazioni, significa inevitabilmente tempi di attesa molto lunghi. “Mia figlia doveva recuperare un vaccino che era in programma il 14 luglio. – racconta una mamma – Mi hanno dato l’appuntamento per oggi 23 settembre. Due mesi di attesa”. E con la stagione influenzale alle porte e le quarantene da tampone dietro l’angolo, saltare un vaccino sarà semplice, ma recuperarlo in tempi brevi forse un po’ meno.

Sui social si riconcorrono testimonianze e richieste di riapertura da parte delle famiglie. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta n.3 conferma che la chiusura si protrarrà per tutta la durata della pandemia, considerato che le vecchie strutture non rispondono ai requisiti richiesti per evitare la diffusione del virus. Ma davvero non esistono in queste zone delle collocazioni alternative idonee, che consentano il ripristino del servizio e un ritorno alla normalità per tante famiglie?

Nota della redazione di Radio Erre:

È lo stesso sindaco Bravi a comunicare che dai primi giorni di ottobre entrerà in funzione un centro vaccinazioni per l’antiinfluenzale che sarà operativo in un locale messo a disposizione dalla Fondazione Ircer a Piazzale Europa. Resta, comunque, sempre valida la possibilità di rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale come avveniva in passato.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version