Il Comitato in data 27 ottobre 2015 segnala lo stato di criticità del fiume Potenza nel tratto che attraversa il territorio di Porto Recanati, al Genio Civile di Macerata, alla Procura della Repubblica e ai vari enti interessati.
Il 27 novembre 2015 ci arriva la risposta: viene riscontrata la criticità nel tratto dalla foce al Molino dei gatti, inserendo il tratto tra quelli prioritari per l’intervento di ripristino degli argini e la riapertura della sezione di flusso.
Il 14 dicembre 2016 il consigliere del Comitato di quartiere Scocco Giuseppe incontra presso la sede del Genio Civile di Macerata l’ingegnere Ernesto Ciani, incaricato del progetto dei lavori da eseguire.
Il 30 novembre 2018 incontra il Dott. Ingegnere Vincenzo Marzialetti, attuale responsabile del progetto definitivo.
Abbiamo seguito il progetto dall’inizio fino all’approvazione finale e siamo in possesso della copia approvata. Finalmente dopo anni di attesa, i lavori sono iniziati.
Ricordiamo che il nostro quartiere dal 1980 ad oggi ha subito tre diverse inondazioni, subendo danni di varie entità.
Facciamo inoltre presente che il Comune di Porto Recanati riceverà da parte del Genio Civile di Macerata la somma di euro 16.000 per la messa in dimora di nuovi alberi, i quali andranno a compensare il necessario abbattimento di quelli attualmente presenti.
Chiunque voglia prendere visione del progetto dei lavori può richiederlo presso l’ufficio tecnico del Comune di Porto Recanati.
Il Comitato di Quartiere S. Maria in Potenza ringrazia il Genio Civile di Macerata, rappresentato dal Dott. Ingegnere Vincenzo Marzialetti e tutti i suoi collaboratori per la collaborazione che ci è stata data dal 2015 ad oggi per numerosi incontri e telefonate.
Con la speranza che i lavori procedano senza intralci da parte di terzi, ci auguriamo che vengano ultimati quanto prima.
Il Comitato di Quartiere S. Maria in Potenza
Il Presidente Muzi Gabriele