Si ha tanto l’impressione che chi posiziona la segnaletica dei  passaggi pedonali a rialzo o dei dossi finisca per incorrere in una confusione totale.

Il dosso di via del Mare ad esempio è un dosso o un passaggio pedonale rialzato? Nessuno dei due è soltanto un’opera irregolare. Non è un passaggio a rialzo perchè non rispetta l’inclinazione della rampa, che non può essere superiore a 10%, mentre deve essere lunga dai 10 ai 12 metri non comprensiva della rampa ma solo del piano rialzato. Se non ha queste misure potrebbe configurarsi come dosso. Ma anch’esso non sarebbe regoalre perchè non può essere posizionato in una strada come quella di via del Mare. Inoltre il colore è nero e giallo con bande alterne, ma presenta anche le strisce bianche che sono proprio dei passaggi pedonali a rialzo. Insomma una confusione totale.

I dossi e i segnali provvisori sono stati gli argomenti trattati in radio, nel corso di un filo diretto, con Francesco Battaglini, esperto del codice della strada. 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Si ha tanto l’ impressione che il giornalista (???) cerchi sempre e solo la polemica. Forse ancora rosica e rosicherà ancora per un po’.

    • Sono le sconfitte più amare e dure da digerire. Quelle sul filo di lana. 29 voti in più hanno fatto una strage di fegati. Addirittura hanno fatto dimettere una eletta, il giorno dopo…..

  2. Chi fa polemiche per quei dossi ha perfettamente ragione!
    Qualcuno dovrebbe spiegare quale utilità hanno, qual’è il fine che hanno quei dossi?
    Tenendo presente che non tutti hanno autovetture bene ammortizzate con molle e balestre di tipo standard, ma hanno hanno ammortizzatori di diverse tipologie “boge, ridex, ashika, monroe, mcPherson ecc.” che sono di tipo rigido pompati a gas, per cui chi subisce l’impatto con quei dossi, per quanto vanno estremamente piano fanno subire comunque gravi e devastanti contraccolpi alle autovetture con seri danni, mentre chi abituato ad andare sempre a velocità elevate con auto di grossa cilindrata e suv che hanno montati ammortizzatori di ultima generazione di quei dossi artificiali se ne fottono altamente non li subiscono affatto i contraccolpi, continueranno comunque ad andare sempre a velocità elevate.

    • Chi fa polemiche per quei dossi ha perfettamente Torto!
      Non c’è bisogno di spiegare quale utilità hanno, qual’è il fine che hanno quei dossi. Servono a far andar più piano i Nuvolari, i Fangio, gli Hamilton sulle strade di paese.
      Tenendo presente che non tutti hanno autovetture bene ammortizzate con molle e balestre di tipo standard, ma hanno hanno ammortizzatori di diverse tipologie “boge, ridex, ashika, monroe, mcPherson ecc.” che sono di tipo rigido pompati a gas, per cui chi rispettando i limiti di velocita’ non danneggiano proprio nulla, mentre chi abituato ad andare sempre a velocità elevate in autostrada!) con auto di grossa cilindrata e suv che hanno montati ammortizzatori di ultima generazione, e, sulle strade urbane rispetta i limiti imposti, quei dossi artificiali non li subisce affatto i contraccolpi, tutto li. Continueranno comunque ad andare sempre a velocità elevate, in autostrada!

      • I contraccolpi danneggiano danneggiano e come, proprio e soprattutto chi rispetta i limiti di velocita’ non avendo ammortizzatori sufficientemente adatti per affrontare quel tipo di dossi artificiali, mentre i Nuvolari, i Fangio, gli Hamilton sulle strade di paese se ne infischiano dei limiti di velocita’ perchè hanno montati sulle loro autovetture ammortizzatori che possono affrontare ogni sorta di dossi, perciò non avvertono nessun contraccolpo, gli puoi mettere quanti dossi artificiali vuoi, continueranno comunque ad andare sempre a velocità elevate sia in autostrada sia sulle strade di paese.

Lascia un Commento

Exit mobile version