Fioccano le proteste degli automobilisti e motociclisti per la comparsa di un passaggio pedonale a rialzo in via del Mare, la strada che dal centro abitato di Recanati conduce verso Loreto e Porto Recanati, non visibile e, quindi, pericoloso. Chi percorre la via, soprattutto in discesa, data anche la sua forte pendenza si trova all’improvviso ad essere sobbalzato in alto a causa di un dislivello stradale non visibile di giorno, figuriamoci cosa accade di notte. Tant’è che già qualcuno lamenta del pericolo corso.

Il passaggio pedonale, infatti, non solo non è segnalato a terra ma è mancante anche del segnale verticale di pericolo dosso, inoltre la segnaletica provvisoria non regolamentare per altezza e inclinazione e occupa una parte della carreggiata non conforme al codice della strada. Ancora, il passaggio pedonale finisce sui prati e quindi non è utile per i pedoni e, soprattutto, per i non vedenti. La passione di riempire le sedi stradali di dossi o di passaggi pedonali a rialzo dovrebbe essere ben riposta e funzionale.

Per i passaggi pedonali a rialzo il codice stradale prevede che “la rampa di accesso e di uscita non deve avere un angolo maggiore di 10 gradi e la piattaforma in rialzo non può avere una lunghezza inferiore ai 10/12 metri”. Se queste misure non sono rispettate siamo alla presenza di dossi artificiali ma questi possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residence e non in strade di forte scorrimento attraversate anche da mezzi di soccorso rallentandone inevitabilmente la marcia.

Chi subisce un danno alla propria auto o moto può richiedere il risarcimento all’amministrazione responsabile della strada, se non ha provveduto alla corretta manutenzione né alla segnalazione del pericolo o alla regolarità dell’opera installata. Nei casi più gravi insorge anche il penale.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

  1. Chi, negli uffici comunali, è responsabile di questa pratica? Chi, negli uffici comunali, non ha stabilito l’opportuna segnaletica, soprattutto quella orizzontale di diverso colore che avvisano l’automobilista della presenza del dosso?
    Possibile che davanti a una così evidente omissione, nessuno si prende la responsabilità dell’errore?

  2. non se ne pole più di tutti questi dossi.
    per chi soffre di ernie discali è una tortura.
    invece di fare i dossi, che si dia precedenza alla sistemazione dei manti stradali.
    basta basta basta con questi maledetti dossi.

  3. Andate a vedere Lugo la strada che da San.Francesco scende verso la zona fraterna ,c’è ne sono 2 di dossi in 500mt di strada

  4. si sta esagerando con tutti questi dossi.
    ma chi se inventato la favola che salvano le vite umane.
    il dosso davanti al cimitero è una rampa di lancio più che un dissuasore.

  5. Asterio 6 un LANTERNARO!
    Si vai in cerca con la lanterna tutte le notizie del caxxo!!
    In quella strada vige 50 all’ora mentre gli automobilisti transitano a 100 all’ora e se vuoi dare la notizia per intero di fianco c’è una fermata del bus e di lato in entrambe le parti ci sono marciapiedi costruiti con il metodo della bretella.
    Si buttava terra al posto del cemento una spruzzata di asfalto e con gli anni è venuta su l’erba,ma quelli sono marciapiedi!
    Poco prima c’è uno speed chek che farebbe da deterrente ma nessuno rispetta!
    Quel dosso lo hanno chiesto i residenti stanchi di non poter attraversare per fare la spesa nel negozio o per usufruire della fermata del bus o peggio di rendere difficoltosa l’uscita dalla strada privata.
    Chi protesta?
    Chi non rispetta le regole chi non può più sfrecciare a 100!
    Io lo avrei alzato di 1 metro!
    Ringraziate dio che è basso!

  6. Buona sera, io abito vicino al dosso in questione, i mezzi arrivano a velocità sostenuta, perché non cisono segnali che avvisano del dosso, ma ci sta il segnale che devi andare a 30 all’ora. Allora ho avvisato i vigili urbani e mi hanno risposto che è tutto regolare perché c’è il cartello che devi andare a 30, se tu vai più forte sono cavoli tuoi, loro sono a posto.

  7. anche io abito in prossimità del dosso ed al di là del fatto che sia necessario o meno il problema è che è stato fatto dal circa 10 giorni ma non è mai stato indicato in modo sensato; appena realizzato ed ancora oggi è praticamente invisibile perchè molto simile al manto esistente, vi erano dei segnali che indicano il dosso a soli 3 metri dallo stesso adesso sono stati leggermente allontanati ma il dosso arriva pur sempre all’improvviso, lavoro del c…….

  8. Finchè non succede niente, il dosso è una grossa seccatura. Speriamo che resti una grossa seccatura: è segno che non è successo niente…

  9. Abito in zona squartabue giù da noi specialmente la sera sembra Montecarlo ,io sono per i dossi .Due anni fa un motociclista è morto per la velocità.Chi abita a piano terra sembra che ti entrano dentro casa.Io sono per i DOSSI così salviamo qualche vita.

    • Forse. Ma vanno segnalati bene, con colorazioni differenti nelle sue parti e visibili anche in ore notturne. Le regole valgono per tutti: per gli automobilisti e per chi è responsabile della sicurezza delle strade. Non prendiamoci in giro.

  10. Se qualcuno dei favorevoli ai dossi si trovasse in pericolo di vita e l’autoambulanza ritardasse per i continui rallentamenti dovuti ai citati ostacoli forse cambierebbe idea al riguardo.
    Tra buche e dossi ci vuole un fuoristrada.

      • Bugie? Dimmi i dossi sono per tutti o le autoambulanze hanno un permesso e non li prendono?
        Non sono la risposta giusta per limitare la velocità.

        • Tua personale convinzione. I dossi servono eccome.Le ambulanze si adeguano alla strada che percorrono.
          Un dosso in più ..una vita salvata in più.
          Comunque il tuo parere non conta. Come vedi i dossi li installano anche se a te non piace.
          Vai piano…….

          • Il fatto che non mi piacciano i dossi non significa che io vada forte tu sei il classico italiano che se non prende i pugni in testa non cambia direzione

Lascia un Commento

Exit mobile version