Tanti ed intensi sono stati  gli appuntamenti di musica e poesia che hanno animato il primo week end di agosto della Citta dell’Infinito che ha visto anche l’apertura con grande successo di pubblico  del Kammerfestival, “Suoni oltre siepe” diretto da Ilaria Baleani con il suggestivo concerto del duo di mirabili musicisti Federico Mondelci  (sax) e Simone Zanchini (fisarmonica) nel Cortile Palazzo Venieri

“Anche quest’anno non poteva mancare la musica del Kammerfestival che rappresenta una preziosa perla della nostra programmazione culturale estiva- ha dichiarato l’Assessora alle Culture Rita Soccio – Il primo concerto, con un duo di eccezione, è stato un misto di emozioni e virtuosismo che ha entusiasmato il pubblico. Recanati ha scelto di ripartire dalla “cultura che cura” e per il momento possiamo essere molto soddisfatti dei risultati, infatti, sono molti i turisti che hanno scelto la nostra città come meta delle loro vacanze.”

La settimana dei prossimi eventi recantesi vedranno protagonista la suggestiva location dell’ Orto sul Colle dell’Infinito con tre appuntamenti di musica e poesia che si aprono domani 4 agosto con le serate musicali  “Armonie della sera” con il maestro Marco Sollini alle ore 21,30 . Mercoledì 5 agosto l’appuntamento è alle 21,30 con l’ultimo spettacolo di Lunaria “Mediterraneo: le origini del mito” con Mario Tozzi & Enzo Favata. Uno scienziato della terra e un musicista che della musica della propria terra ha fatto un’inconfondibile cifra stilistica, raccontano il Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia  e delle atmosfere sonore al confine tra passato e futuro.

Venerdì 7 agosto alle 21,30 si apre la rassegna  “Un poeta sul Colle” a cura del Centro Mondiale della Poesia   con il maestro Nicola Losito  e Gianfranco Lelj.

Non mancano certo le novità per i turisti anche sul fronte  dei Musei , in questi giorni è partita una  nuova iniziativa di promozione: un voucher che consente di usufruire di una riduzione di   2 euro a persona per l’acquisto del biglietto unico del circuito museale comunale, che comprende Museo e Pinacoteca Villa Colloredo Mels/Museo dell’Emigrazione, Torre del Borgo-MuRec e Museo Beniamino Gigli.

Il voucher è destinato a tutti coloro che soggiornano, almeno per una notte, in una delle strutture ricettive del territorio di Recanati e viene rilasciato al turista direttamente dal personale delle varie strutture.

Un’ iniziativa promossa da Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Recanati e l’Associazione degli Operatori Turistici legata al nuovo portale turistico Myrecanati.it,  che rimarrà in vigore fino al 10 gennaio 2021.

Simone Zanchini-Federico Mondelci-Ermanno Beccacece-Ilaria Baleani-Ass. Rita Soccio
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. “…..sono molti i turisti che hanno scelto la nostra città come meta delle loro vacanze….” dice la Soccio.
    Mi chiedo dove alloggiano tutti questi turisti di cui parla la nostra “assessora”, perché è chiaro che li vede solo lei!!!!!

    • Giulietta evidentemente è distratta e sicuramente non abita i città. È l argomento di attualità. Tutti quanti si meravigliano delle strade piene di turisti, meno Giulietta….Giulietta degli spiriti? (nel film di Fellini era in cura da uno psicanalista)

      • Davanti casa Leopardi l’ho vista anch’io molta gente, ma trattasi del solito turismo “mordi e fuggi” e non certo di turisti che risiedono a Recanati per le loro ferie.
        Mi è capitato di dare indicazioni a persone che stavano in albergo a Loreto e che erano a Recanati esclusivamente per i luoghi di Giacomo.
        Quindi non sono distratta, come dice Lei, e nemmeno da psicanalista.
        Forse lo è chi si riempie di parole a cui non corrispondono fatti reali e tangibili, ma solo apparenze.

        • Oltre ad essere distrattissima….ha bisogno di un buon paio di occhiali. Deve inoltre imparare a dire la verità ed a riconoscere di essere una cattiva osservatrice.
          Ha notato per caso che hanno transennato corso Persiani per il grandissimo flusso di gente? O lei è in attesa di Romeo sul sul terrazzo periferico?

Lascia un Commento

Exit mobile version