Il “Comitato No Discarica Territorio Montefano – Recanati” vuol innanzitutto ringraziare per l’ennesima volta tutti coloro che hanno già aderito allo stesso. Il gruppo Facebook è nato solo da pochissimi giorni ed abbiamo già sfiorato 800 membri! Un numero per noi impensabile, ma che ci rende ancora più responsabili nella gestione del Comitato.

In questi giorni abbiamo letto inevitabilmente commenti di persone che fino a ieri neanche sapevano della possibilità che la zona di residenza potesse essere interessata da un possibile sito di discarica provinciale. È indispensabile quindi fare maggiore chiarezza a scanso di qualsivoglia equivoco, ma soprattutto per onor di chiarezza e trasparenza che ci contraddistinguono.

Circa un mese fa, il Comitato di Quartiere di Montefiore apprendeva quasi casualmente da una testata giornalistica locale che parte del proprio territorio, a confine con località Settefinestre di Montefano, era stato designato quale sito idoneo per un’ipotetica discarica. Preoccupati di questa notizia che aveva colto tutti di sorpresa, si divulgava immediatamente un comunicato stampa dove si esprimeva il proprio dissenso, riservandosi di meglio argomentare il proprio diniego nelle sedi più opportune. A distanza di pochi giorni, i residenti di Settefinestre si mettevano in contatto con il Presidente del Comitato di Quartiere di Montefiore al fine di concordare le azioni da intraprendersi per scongiurare che, ripetiamo, un’ipotesi potesse divenire realtà.

Con i residenti delle zone interessate dal sito in questione, Montefiore e Settefinestre per l’appunto, si organizzava un incontro dove venivano invitati sia il Sindaco di Recanati, Antonio Bravi, che il Sindaco di Montefano, Angela Barbieri, i quali accettavano senza remore. Nell’incontro venivano informati i residenti dell’effettiva potenzialità dei siti individuati, per conto dell’A.T.O n. 3 Macerata (ATA 3) dalla società Oikos Progetti Srl, incaricata a tale incombente. Dalla relazione effettuata dalla Oikos, sono emersi ben 14 siti potenziali nel territorio di Recanati ed altrettanti 5 nel comune di Montefano, con vari gradi di preferenzialita’.

I Sindaci invitati si sono dichiarati fin dall’inizio contrari all’ipotesi discarica, offrendo la propria collaborazione ai residenti. Sul punto giova evidenziare come non possiamo renderci in alcun modo portavoce dei Sindaci stessi in merito alla loro decisione o meno di informare i residenti. Sarà loro cura farlo e se lo vorranno fare, con le tempistiche e le modalità che riterranno più opportune. Il Comitato nasce come entità totalmente distinta rispetto ai vari meccanismi politici e partitici, preme sottolinearlo!!!

Dal giorno dell’incontro, si è pertanto deciso di rivolgersi ad uno studio legale per far valere le ragioni che hanno spinto i residenti ad opporsi fermamente anche solo ipoteticamente alla realizzazione di una discarica nei nostri territori. Si sono consultati tecnici per eseguire delle brevi relazioni sul perché i No al discarica potessero essere comprovati da dati e circostanze evidenti e fondati! Con carte alla mano, ci si è rivolti ad uno studio legale, il quale domani inoltrerà una diffida ai vari Enti di competenza.

Nel frattempo, i Comitati di Quartiere di Castelnuovo e Bagnolo si sono messi in contatto con il Comitato di Montefiore, in quanto gli altri siti ricadevano nel proprio territorio. Iniziava pertanto una collaborazione allargata non solo al sito Montefiore/Settefinestre. Si è pertanto giunti all’inevitabile conclusione che era necessario un Comitato unico che potesse riunire tutti i residenti interessati, così in data 22 Luglio si è Costituito il Comitato No Discarica Territorio Montefano – Recanati.
Per il momento la diffida verrà inoltrata per le sole zone confinanti tra Montefiore e Settefinestre, in quanto far sommariamente periziare tutti i 19 siti totali dei Comuni interessati sarebbe stato improponibile senza la nascita del Comitato stesso.

Scopo primario del Comitato e le finalità prossime che si è prefissato sono:
organizzare incontri con i residenti delle varie zone dei Comuni Montefano e Recanati, anche con la collaborazione dei residenti, ricordiamo che la normativa anti Covid-19 ci impone severe regole di riunione, al momento è impensabile incontrarsi tutti insieme!
– tali incontri avranno lo scopo principale di informare i cittadini sullo stato attuale dell’evoluzione della questione discarica nonché raccogliere le eventuali adesioni
concordare con i rappresentanti dei vari Quartieri interessati le varie azioni da intraprendere.
Questa sera è stato concordato un primo incontro finalizzato solo ad una parziale raccolta firme presso l’abitazione del sig. Morresi Luciano, sita in Recanati, C.da Mattonata n. 20 A, ore 19,30. Si prega pertanto di munirsi di mascherina e di partecipare solo se residenti nella Via suddetta. Nei prossimi giorni verranno fissate nuove date in diverse zone sia di Recanati che di Montefano.

Non facciamo discussioni su ciò che poteva essere fatto, ma su ciò che dobbiamo fare!
Se qualcuno di voi ha interesse ad organizzare incontri nel proprio Quartiere è pregato di contattare il Comitato all’indirizzo e-mail: no.discarica@libero.it

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. la diffida andrebbe fatta a chi negli anni pur sapendo del piano discariche ha taciuto e non si minimamente opposto ed oggi si fa ritrarre in bella posa tra i fondatori del comitato No Discarica. Altro che no alla politicizzazione dell’azione del comitato!

Lascia un Commento

Exit mobile version