Con la posa dei tappeti erbosi sotto ogni gazebo, prevista per lunedì, saranno ultimati gli allestimenti degli isolotti su Corso Matteotti che, come già avviene, vengono puliti e sanificati due volte al giorno. Dal prossimo giovedì, e per tutti i giovedì di luglio ed agosto, gli isolotti saranno animati con musica dal vivo come già previsto nel programma delle iniziative estive.

Solo per opportuna precisazione ricordiamo che il progetto per il Corso è stato oggetto di due riunioni in videoconferenza con almeno 50 commercianti partecipanti con i quali è stato affrontato il problema del distanziamento sociale (alla ripresa dell’attività) in data 29 aprile e 15 maggio u.s.
L’indomani, 16 maggio, la stessa proposta – predisposta su carta – è stata condivisa con alcuni rappresentanti della categoria che hanno condiviso l’opportunità di presentare una ulteriore offerta di accoglienza in una stagione che risente della cancellazione di manifestazioni importanti in termine di presenze e visitatori quale la Notte Rosa e di consentire l’attesa dei clienti in ambienti confortevoli.
E’ per lo stesso motivo che le risorse destinate al progetto sono le medesime previste a bilancio per la Notte Rosa e attribuite al patrimonio per questo progetto con apposita variazione di bilancio, deliberata dalla Giunta l’8 giugno 2020 e ratificata dal Consiglio Comunale in data 30 giugno.

Nelle stesse riunioni ed in incontri successivi sono state trattate le occupazioni su suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi. In considerazione del necessario distanziamento sociale, sono stati autorizzati gratuitamente (anche prima che lo prevedesse la normativa nazionale) gli ampliamenti che consentissero gli spazi per il posizionamento degli stessi tavoli degli anni precedenti. Per ogni esercizio è stata individuata una soluzione adeguata che ha consentito a ciascuno di posizionare un numero di tavoli certamente superiori a quelli precedenti. Ciascuno di loro ha presentato una richiesta con un progetto ed a quello, che è stato debitamente autorizzato, si debbono attenere. Agli esercenti che hanno avuto le illuminazioni vicine ai loro esercizi, il Comune ha pagato la manodopera per il montaggio (utile ai fini dell’illuminazione natalizia) e il consumo dell’energia elettrica, come ulteriore iniziativa di vicinanza ad una categoria che esce da un periodo difficile. Loro hanno provveduto al noleggio degli arredi che usano per le rispettive attività.

Ad oggi ci risulta difficile comprendere l’atteggiamento critico di questa categoria ed in particolare di chi ha partecipato fattivamente ad ogni fase della trattazione ed agli incontri che sono andati avanti anche fino a tarda notte.

Tutto è migliorabile e siamo certi che sarà maggiormente accolto dalla categoria anche in considerazione delle numerose presenze che abbiamo potuto osservare nella giornata odierna, all’interno degli esercizi commerciali del Corso.

Il Sindaco ha già comunicato che lunedì apporterà modifiche alla viabilità delle biciclette sia lungo gli isolotti che sul lungomare.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

5 commenti

  1. Ario Roncitelli on

    Ognuno ha il proprio senso estetico. Per me, semplice cittadino LIBERO, adesso il corso rassomiglia a un baraccone da luna park, brutto e indecoroso. Se poi al sindaco e alla sua compagnia la cosa piace, affari loro. Ma non pretendano che tutta la cittadinanza si adegui ai loro gusti. Sarebbe ancora una volta troppo.

    • Stanno riscrivendo la storia di un borgo marinaro bellissimo.
      La cittadina assomiglia sempre di più ad una favela.
      Sporca, caotica, anarchica, violenta, pericolosa.
      Nulla resta di quel gioiello che fu.
      Ora potranno festeggiare per divani di pelle bianchi scaricati in mezzo al corso. Molto più semplice e veloce che portarli al “Grasciaro”.
      Barbari!

  2. E’ una pena infinita!!! Un corso cosi’ bello come lo ha solo Porto Recanati rovinato da un cattivo e insalubre gusto . Che peccato!!!!!!!

  3. Puliti e sanificati 2 volte al giorno!?!? Ma come! Nei locali pubblici (tavoli e sedie)si deve sanificare ogni qualvolta esca un avventore!!!! Aaaooohhh ma ci prendete per idioti?

Lascia un Commento

Exit mobile version