CHI SIAMO

La cooperativa sociale Lavoriamo Insieme risponde alle sfide del mondo del lavoro con pluralità, contaminazione di idee ed esperienze, condivisione degli sforzi e dei risultati. Una scommessa collettiva sulle capacità al di fuori della “norma”.

Il progetto nasce nel 2010 dal dialogo tra docenti di sostegno e genitori degli alunni con disabilità dell’Istituto Alberghiero “A. Nebbia” di Loreto, per dare concretezza all’eguaglianza sociale di persone considerate svantaggiate, attraverso occasioni di impiego e formazione professionale.

L’impronta della Coop Lavoriamo Insieme è la differenza, intesa come principio di sostenibilità umana e sociale. Per questa ragione da oltre dieci anni difendiamo il diritto al lavoro delle persone più fragili e più discriminate.

IL NOSTRO LAVORO

Gestiamo percorsi formativi e di orientamento, tirocini e stage, laboratori e attività di tutoraggio: occasioni concrete di inclusione lavorativa. Abbiamo inoltre gestito per 6 anni la storica struttura ricettiva a 4 stelle Hotel Ristorante Zi Nene di Loreto, realizzando un modello di impresa sociale virtuosa e altamente qualificata.

Vincitori del Bando 2016 Impronta di Impresa Innovativa della Camera di Commercio di Ancona e, nel 2017, del Premio Inclusione 3.0 dell’Università di Macerata.

LEGAME CON IL TERRITORIO

Rispondiamo ai bisogni crescenti dei cittadini della Regione Marche, e in particolare delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Abbiamo lavorato alla costruzione di una rete civica, diventando interlocutore privilegiato di molteplici realtà locali: Scuole, amministrazioni comunali, enti pubblici, associazioni e mondo del volontariato.

Ne sono un esempio il legame decennale con l’Istituto Alberghiero di Loreto e quello che da 3 anni abbiamo

MICAMOLE

Il nostro nuovo progetto si chiama Micamole. Una startup di social food che, nella location della Mole di Ancona, vede protagonisti i nostri giovani che vogliono sperimentare un modello innovativo e inclusivo di servizio al pubblico: la gestione di un punto ristoro permanente e dal carattere originale che garantisca una ristorazione sociale di qualità.

Questo progetto però è stato bruscamente interrotto…

RISORSE

…Il passaggio dalla gestione del Ristorante Zi Nene alla realizzazione del nuovo progetto Micamole, iniziato a gennaio 2020, è stato bloccato dall’emergenza Covid-19 che ha aperto uno scenario di grande instabilità e di incertezza.

Finora abbiamo realizzato i nostri progetti grazie all’impegno e ai contributi volontari dei soci della Cooperativa, al lavoro delle ragazze e dei ragazzi, senza mai ricorrere a finanziamenti bancari o di altri soggetti terzi, forti della convinzione del valore della nostra mission.

Continuiamo ad essere propositivi anche se questo momento ci mette a dura prova, ma sono proprio le persone con disabilità, che vivono in una costante condizione di fragilità e di costrizione tutti i giorni, l’esempio da seguire per affrontare le difficoltà.

CONDIVIDI IL NOSTRO ENTUSIASMO

Ti chiediamo di partecipare attivamente al nostro progetto sociale, contribuendo come puoi alla realizzazione di un’impresa difficile ma non impossibile.

Donaci speranza e futuro! Grazie!

IBAN – IT 32 C 02008 68876 000103778866

LAVORIAMO INSIEME SOC. COOP. SOC. – Unicredit

Le erogazioni liberali a favore della nostra cooperativa sociale (ONLUS) sono deducibili/detraibili dal reddito/imposta ai sensi e con le modalità di cui all’articolo 83 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 2 agosto 2017, e successivi aggiornamenti.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version