Ha preso fuoco oggi nel pomeriggio, verso le 15,30, per cause ancora non note, l’abitazione di Silvano Francioni, 71 anni, residente in via Beato Placido 6 a Recanati, una piccola casa che lui abitava da solo da quando si era separato tempo fa dalla moglie. L’uomo era dipendente comunale e per lungo tempo è stato il custode dei cimiteri cittadini.

Ad accorgersi dell’incendio è stato un passate che abita da quelle parti: quando ha visto sprigionarsi dalla finestra dell’abitazione molto fumo nero ha chiamato immediatamente il 115 e nel giro di una ventina minuti sul posto sono arrivate due autobotti.

Nel frattempo un vicino di casa, Federico Magnarelli, anche lui dipendente comunale, accortosi di quanto stava accadendo, si è avvicinato all’abitazione provando a contenere le fiamme gettando all’interno della casa, attraverso una finestra posta a piano terra, dell’acqua. Mentre era intento in questa operazione è esplosa la porta d’ingresso per il calore.

Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno provveduto a domare l’incendio e solo dopo, entrando nell’appartamento, hanno potuto constatare la presenza dell’uomo nella stanza adiacente alla camera da letto steso a terra, ormai privo di vita, molto probabilmente a causa del fumo che lo ha intossicato. Molto probabilmente Francioni, accortosi del fumo e delle fiamme, aveva cercato una via di fuga ma non ce l’ha fatta perché il fumo gli aveva completamente fatto perdere l’orientamento.

La casa, che ha subito ingenti danni, è stata posta sotto sequestro e la salma è ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

La polizia municipale, accorsa con una pattuglia sul posto, ha provveduto a regolare il traffico facendo passare lungo l’ex statale solo i mezzi pubblici e quelli dei residenti. Per i rilievi sul posto i carabinieri di Recanati con il comandante Silvio Mascia, il luogotenente Angelo Pardi e il brigadiere Giovanni Perniola.

Per rendersi conto della tragedia sono intervenuti anche il sindaco Antonio Bravi con il suo vice Mirco Scorcelli con delega alla protezione civile ed altri amministratori.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version