Ieri sera si è svolto in videoconferenza, come da programma, l’incontro tra l’Amministrazione Comunale e Porto Recanati è + per l’esame delle proposte pervenute e per la presentazione del progetto preparato per la prossima estate.
Presenti moltissimi commercianti, il vicesindaco Ubaldi, gli assessori Sabbatini e Toschi, i consiglieri Sampaolo, Giorgetti e Ridolfi. Portati in apertura ed in chiusura di incontro i saluti del Sindaco che ha seguito in remoto ma non è potuto essere presente per un improvviso imprevisto.
L’Amministrazione ha ribadito quanto già affermato fin dal 30 marzo u.s. in sede di bilancio di previsione in merito alla volontà di consentire spazi ulteriori su area pubblica a tutti gli esercizi, soprattutto di ristorazione, bar, pizzerie, gelaterie, piadinerie varie al fine di consentire il distanziamento sociale e non penalizzare la capacità operativa.
Le proposte dell’Associazione erano varie e molto diverse tra di loro. Gli Amministratori hanno dato risposta ad ognuna di loro, nel seguente modo :
• Per quanto riguarda la chiusura o l’apertura del Corso Matteotti, l’Amministrazione Comunale ha illustrato la soluzione sulla quale da tempo sta lavorando e che consiste nella realizzazione di due tratti di corso chiusi al traffico per due mesi (luglio e agosto) ed arredati in modo da consentire l’attesa di chi deve entrare nei negozi ma anche di rappresentare un’ offerta nuova rispetto al passato a chi verrà in città per lo shopping o anche semplicemente per una passeggiata.
• I due tratti saranno collocati rispettivamente tra via Masaniello e via Valentini/ Adriatico per un totale di 125 mt lineari e tra via Cairoli/XXIV maggio e via Pietro Micca per totali 85 mt lineari.
• La scelta dei tratti è stata effettuata in modo da garantire l’ingresso e l’uscita dal Corso Matteotti senza dover modificare i sensi di marcia.
L’unico senso di marcia che verrà modificato è quello di via Pietro Micca fino all’intersezione con via Bramante che diventerà con direzione monti/mare in considerazione della chiusura estiva di piazza delle Rimembranze.
Il tratto pedonale a nord prevederà il posizionamento di 4 gazebo (distanziati tra di loro) con al loro interno un piccolo tavolo di appoggio e 10 sedute distanziate ed in sicurezza. Tra un gazebo e l’altro saranno posizionate 4 piante (probabilmente ulivi) circondate da una seduta per ulteriori 10- 12 posti a distanza di un metro l’uno dall’altro.
Il tratto pedonale più a sud prevederà il posizionamento di 2 gazebo (distanziati tra di loro) con al loro interno un piccolo tavolo di appoggio e 10 sedute distanziate ed in sicurezza. Tra un gazebo e l’altro saranno posizionate 3 piante (probabilmente ulivi) circondate da una seduta per ulteriori 10- 12 posti a distanza di un metro l’uno dall’altro.
Verranno illuminati, (con soluzione diversa da quella natalizia) tutti i tratti del Corso da Piazza Brancondi fino al Gallone/ Severini ad esclusione dei due isolotti attrezzati, in modo da consentire una continuità. Gli isolotti saranno illuminati nei gazebo e nelle piante.
Tutti gli arredi saranno di colore bianco con logo del Comune di Porto Recanati.
Alla detersione degli stessi provvederà il Comune due volte al giorno ma è stato chiesto ai commercianti di farsi parte diligente per eventuali necessità tra i due passaggi, così come è stato chiesto di “adottare” una aiuola in modo da rendere il Corso più gradevole rispetto a quanto riesca a fare l’Amministrazione Comunale.
• E’ stato riferito che per Piazza Brancondi sarà accolta la richiesta dei commercianti coinvolti (tutti) di posizionare arredi (simili e dello stesso colore di quelli del Corso) e di illuminare le piante in compartecipazione con il Comune e che la stessa soluzione sarà adottata per Piazza delle Rimembranze.
Per tutti gli esercizi non ricadenti sul Corso è stata data la stessa disponibilità alla concessione di spazi ovunque essi siano posizionati con l’unico vincolo dettato dalla circolazione stradale.

Sono state poi esaminate le altre proposte:
Non è possibile l’occupazione del lungomare con tavoli e sedie in adiacenza agli stabilimenti balneari per non ostacolare la circolazione dei pedoni. Le uniche eccezioni verranno fatte, sul lato monte, per i ristoranti presenti o in fase di apertura.
La ZTL sarà in funzione dal 1 luglio al 31 agosto con le stesse modalità dello scorso anno.
L’isola pedonale, per consentire a chi è fuori dalle due zone attrezzate il posizionamento sul marciapiede di tavoli per aperitivi e cene, verrà anticipata alle ore 19 ma il Sindaco è disponibile a mediare tra chi la vorrebbe dalle 20 e nei prossimi giorni verrà data risposta.
• I giorni liberi dal pagamento dei posteggi saranno limitati ad alcune date ben identificate quali ad esempio sotto Natale o nel giorno di apertura dei saldi ma su questo il confronto potrà essere fatto successivamente.
Il Jolly Sosta diventerà di mezz’ora contro i 15 minuti dell’anno scorso.
Alcuni commercianti, alla presenza del Sindaco, nella mattinata odierna hanno potuto vedere le tavole progettuali preparate da Toschi apprezzandone le soluzioni presentate che debbono ancora essere affinate.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Finora ci siamo ammucchiati in famiglia appestandoci gli uni con gli altri per la presenza di asintomatici ai quali non sono stati fatti nè si faranno i tamponi, l’unica cosa assolutamente urgente in questo momento.

Lascia un Commento

Exit mobile version