Il 14 Maggio 1948 David Ben Gurion dichiarava l’Indipendenza dello Stato Ebraico e il giorno 15 la fondazione dello Stato di Israele.

Al suono dell’inno nazionale Hatikvah(il canto della speranza),allo sventolio di bandiere,balli,canti e acrobazie in Israele di aerei con la stella di Davide sopra gli ospedali,gli ebrei di tutto il mondo celebrano uno Stato sognato da Theodor Herzl.

Nella dichiarazione e fondazione dello Stato,Ben Gurion aveva detto” Lavoriamo insieme ebrei e arabi”, parole, sogni,utopia. La realtà è stata: attacco immediato al nuovo Stato,odio,guerre e desiderio di distruggere questa piccola democrazia che si  è posta come una spina di fronte all’immenso mondo arabo.

Con la fondazione dello Stato,arrivò per tutti gli ebrei una casa e un rifugio;ritornavano nella propria terra di origine  con qualsiasi mezzo arrugginito ,dovendosi spesso nascondersi perché  c’era qualcuno che gli correva dietro per impedire loro di ricominciare a vivere. Arrivati trovarono terreni sabbiosi che furono trasformati in campi rigogliosi,fertili,produttivi.

 

Israele ha 72 anni ma non li dimostra e il suo popolo continuerà a cantare come ha sempre fatto a Gerusalemme”IL POPOLO DI ISRAELE VIVE”.

Ci sarà sempre un pericolo potenziale,tutt’oggi non si vuol riconoscere l’esistenza di questo Stato democratico,abitato da persone orgogliose,forti,coraggiose,che a testa alta,guardando negli occhi non si fanno più pestare i piedi.

AUGURI ISRAEL!

Galliano Nabissi

Referente AMICI DI ISRAELE.

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

5 commenti

  1. Luigi Carlini on

    Per 2.000 anni , dopo la DIASPORA( Dispersione) provocata dai ROMANI che vollero Cancellare perfino il Nome di ISRAELE , sostituito con PALESTINA e PROMUOVENDO GOVERNATORE un BEDUINO a Nome ERODE , gli EBREI , legittimi proprietari di GIUDEA , SAMARIA e GALILEA ( comprendente l’attuale CISGIORDANIA) , ogni volta che si salutavano dicevano , Speranzosi, ” l’ Anno prossimo a GERUSALEMME ” !!!
    Il SOGNO di RIAVERE la PATRIA MILLENARIA che TITO aveva Frantumata e Consegnata agli ABUSIVI BEDUINI si è Realizzato ! Israele ha Subito 3 GUERRE di Aggressione da parte di potenti Eserciti ARABI e MIGLIAIA di ATTENTATI ai suoi Civili , i Bambini come Obiettivo Preferito ! Ancora parte della antica ISRAELE è Occupata ABUSIVAMENTE da MIGLIAIA di CACCIATI dalla GIORDANIA perché INSOPPORTABILI !
    ISRAELE È RISORTA anche se i suoi NEMICI Minacciano Quotidianamente la sua Distruzione e l’ ENNESIMO MASSACRO degli EBREI ! Stavolta sarà FORTE e si Difenderà con ogni mezzo !

  2. All’Anonimo che Non conosce la Storia !
    Israele NON HA ancora “LIBERATO” la SAMARIA (attuale Cisgiordania ) dalla OCCUPAZIONE dei FEDAHJIN BEDUINI CACCIATI dalla GIORDANIA !
    Declamare SLOGANS è sintomo di FANATISMO ESTREMISTA ISLAMICO !

Lascia un Commento

Exit mobile version