Si cambia. Da lunedì, con l’entrata in vigore della “fase 2” della lotta al coronavirus, grossi cambiamenti per la viabilità cittadina. Si ritorna al passato con l’ingresso in centro storico da via 1° luglio e si potrà uscire sia da Porta San Domenico ma anche, continuando il percorso, da Porta Pesa, Porta Nuova o Montemorello. Insomma, si ritorna al passato come più volte richiesto dai commercianti del centro storico che consideravano l’attuale viabilità un handicap per la loro attività. E’ per questo che nei giorni scorsi i dipendenti comunali hanno tolto il “cancello”, istallato da qualche tempo, che obbligava l’uscita dal centro storico per tutti da Porta San Domenico.

La Ztl nei giorni festivi terminerà alle ore 19 anziché alle 20.

Altra novità, annunciata dall’assessore Nicolini su facebook, è l’apertura da lunedì dei cimiteri cittadini. “Da lunedì, scrive l’assessore, sarà consentito l’ingresso ai cimiteri, in modo contingentato e con mascherina, perché di certo è importante poter visitare le tombe dei propri cari, ma anche farlo in sicurezza. È stato già deciso in giunta qualche giorno fa, insieme ad altri provvedimenti locali, nel quadro dell’ultimo DOCM, e che saranno comunicati tutti insieme a breve. Fino a questo momento i cimiteri erano chiusi per provvedimento governativo”. Il sindaco precisa che sono previsti ingressi contingentati e muniti di mascherine.

Riprenderanno i mercati ortofrutticoli e alimentari nelle giornate già in vigore precedentemente, con utilizzo di mascherine e divieto di toccare le merci, se non da parte dei venditori.

È consigliato alle persone che utilizzano la circonvallazione per la corsa, di muoversi in senso orario.

Al vaglio la riapertura di alcuni servizi socio-educativi.

Il Distanziamento fisico è la regola d’oro in tutte le occasioni in cui si potrebbero incontrare persone, anche all’aperto.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Dopo che il commercio è morto nel centro storico con la botta finale del coronavirus. Hanno finalmente questi scienziati hanno deliberato, che scellerati.!!! ora vediamo per il pagamento ticket fino a mezzanotte se riescono a deliberare dato che doveva già essere stato deciso per coscienza

  2. IL COMMERCIO A RECANATI È MORTO NON X COLPA DEGLI AMMINISTRATORI, MA X COLPA DEI CENTRI COMMERCIALI, IN TANTI CENTRI STORICI ESISTE L’ISOLA PEDONALE E NON SONO MORTI, VEDI ASSISI, MACERATA, ASCOLI PICENO, TERNI, PERUGIA. COMUNI AMMINISTRATI ANCHE DAL CENTRODESTRA, CAPITO (SCENZIATO).

  3. Signor Roki, ma lei frequenta Macerata? Il centro storico è messo molto male anche lì, se regge è per la presenza di una quantità di studenti. Il commercio oramai si riduce a una serie di posti più o meno simpatici per mangiare in fretta cibo più o meno sano. In fondo anche a Recanati se qualche locale in centro ancora regge è per qualche decina di allievi del provvidenziale Campus Infinito. Voglio vedere anche con la riapertura ma senza studenti come se caveranno a Macerata, per non dire a Recanati.

  4. Il centro di recanati vive solo dopo le 20,00 cioè bar, pub ,circoli e ristoranti, perché abbiamo un popolo di apericena e post apericena , i residenti al centro sono 1.800 su 21.00 abitanti , qualcosa non quadra , meditate cari politici , la ztl va fatta dalle 20,00 alle 6,00 non il contrario,svegliatevi cari politicanti , capisco che a voi non ve ne frega un emerito c…. , abitate fuori

  5. si consiglia di percorrere la circonvallazione in senso orario?
    Perchè non ci consiglia anche di andare tutti alla stessa velocità così si evitano i sorpassi?

Lascia un Commento

Exit mobile version