La città di Loreto è stata penalizzata fortemente dal Covid 19, considerando che nei mesi di marzo ed aprile normalmente vengono a Loreto migliaia di turisti e pellegrini, prende il via la stagione dei “Treni Bianchi” ed in questi due mesi doveva partire in maniera importante il “Giubileo Lauretano” con tutti gli eventi e le manifestazioni collegate vedi mostre su Raffaello, tappa Tirreno Adriatico e tutte le celebrazioni religiose legate sia alla Pasqua che al Giubileo stesso, tutto ciò dà una fotografia di quanto potenzialmente l’economia lauretana, basata sul turismo artistico e religioso, sta subendo perdite importanti che non verranno recuperate in breve tempo. Il sindaco Niccoletti e l’assessore al Commercio, Fausto Pirchio, condividono la forte preoccupazione degli operatori turistico commerciali del territorio le cui attività sono ormai chiuse da molte settimane, che il 29 aprile, come in tutta Italia, hanno consegnato simbolicamente le chiavi delle attività commerciali nelle mani del primo Cittadino. L’amministrazione comunale sta cercando di andare incontro alle problematiche economiche rimodulando il rimborso delle tariffe ed avanzando richieste alla Regione Marche per l’assunzione di provvedimenti straordinari per la città, anche in considerazione che il flusso turistico religioso è basato su una fascia media di età considerata a rischio Covid-19 che si organizza principalmente, per raggiungere la città mariana, oltre che con auto private, anche con mezzi di trasporto (corriere, treno) dove è difficile avere il distanziamento sociale. E’ importante quindi pensare sia al momento che stiamo vivendo ma soprattutto ad organizzarsi per un domani, cercando soluzioni e sinergie turistiche diverse da quelle tradizionali, insieme alle istituzioni civili, religiose, ed a quelle associazioni, un esempio su tutte l’ Unitalsi, che sono tra i caposaldi del turismo lauretano, che oltretutto dà e riceve flussi turistici da tutta la regione Marche. Per ritornare alle comunicazioni di servizi utili al cittadino ricordiamo che è stato riattivato con delibera di Giunta il servizio di assistenza educativa-scolastica rivolto ai ragazzi con difficoltà di apprendimento, con una veste del tutto nuova, on line, un servizio molto importante per la comunità, che si è dovuto interrompere a causa dell’emergenza sanitaria. Il servizio è organizzato dai servizi sociali comunali di concerto con l’equipe dei servizi socio sanitari che segue i ragazzi e la collaborazione della cooperativa Medihospes. Riapre, dal prossimo 4 maggio, del Centro di Raccolta Comunale di Via Lavanderia. Obbligatorio per operatori ed utenti l’uso della mascherina ed il rispetto delle distanze.
Giovanni Pespani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    La consegna delle chiavi l’hanno fatta anche i titolari/gestori delle numerosissime strutture alberghiere religiose e di tutta la rete turistica di Loreto che fa capo ai pontifici, già pronti con le loro domandine per ottenere i contributi dello Stato alias Regione alias Comune?

Lascia un Commento

Exit mobile version