Tra le molte opere d’arte importanti che si trovano a Recanati vi è il quadro che rappresenta il trasporto della casa della Vergine Maria, secondo la tradizione compiuto dagli angeli. L’opera si trova nella Chiesa dei Cappuccini di Recanati ed è stata realizzata da Girolamo Cialdieri, allievo del maestro veronese Claudio Ridolfi, molto attivo nelle Marche e a Urbino. Ridolfi nel 1621 lo troviamo a dipingere una serie di tele per il neonato di corte, Federico Ubaldo, che da grande avrebbe dovuto reggere le sorti dell’importante Ducato e ricoprire importanti cariche cittadine. Cialdieri era nato nel 1593, proprio ad Urbino. Figlio di Bartolomeo, doratore e pittore vicino al Barocci attivo tra il 1600 e il 1639, anche lui di Urbino, è sicuramente uno dei maggiori artisti marchigiani attivi in quel periodo. Il Cialdieri ebbe contatti con il Barocci e ne subì l’influenza. Velocissimo nel dipingere, diventò autonomo fin da giovane dopo aver ricevuto molte commissioni di pale d’altare e  richieste francescane; questo forse fu dovuto al fatto che era molto amico dei Barberini, la potente famiglia papale, protettrice dell’ordine francescano.

La tela è collocata in un posto privilegiato, sull’altare maggiore, e ha un impatto visivo molto importante anche dovuto al fatto del notevole dinamismo e movimento che troviamo, prima di tutto con il volo circolare degli angeli che sorreggono la casa della vergine, ma soprattutto dalla struttura geometrica…

Clicca qui per approfondimenti 

N.C.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version