Sono arrivate anche le telecamere del TG3 a Recanati per un servizio su quello che sta accadendo all’interno delle strutture socio-sanitarie cittadine dove il coronavirus ha fatto strage di anziani e contagiato anche diversi operatori. Di seguito riproponiamo il servizio giornalistico della Rai con le interviste al sindaco Bravi e al presidente della Fondazione Giacomo Camilletti. Questo il commento del sindaco Bravi:

“I dati odierni sulla diffusione della pandemia nella nostra città rilevano che non ci sono nuovi casi di positività, mentre qualcuno dei contagiati finalmente ha raggiunto la guarigione. Anche nelle strutture per anziani che tanta preoccupazione avevano destato nelle ultime settimane la situazione, come evidenziato anche dall’odierno servizio del TG3 Rai, appare stabile e si registra l’arrivo di due medici, uno per la RSA e uno per l’IRCER, inviati dalla Protezione Civile Nazionale, a sostegno dell’attività assistenziale prestata.
È grazie allo sforzo comune nell’adottare i comportamenti utili a contenere i contagi che iniziamo a vedere qualche risultato, e per questo dobbiamo continuare ad avere una grande attenzione anche nei prossimi giorni.
Come sapete stiamo infatti per approdare a una fase di graduale ripresa, e questo deve spingerci a una prudenza aumentata.
Perciò esortiamo vivamente:
– a usare le mascherine chirurgiche in ogni frequentazione permessa di spazi pubblici al chiuso, come negozi, uffici, supermercati, all’interno dei quali nessuno deve entrare senza mascherina;
– rispettare rigorosamente le distanze fisiche di sicurezza;
– lavarsi le mani spesso e accuratamente, insaponandole per almeno 40 secondi sul dorso, sul palmo e tra le dita.
Ci auguriamo che la responsabilità di tutti e di tutte assicuri il benessere di ognuno”

Attualmente la casa di riposo ospita 65 pazienti di cui 19 sono risultati positivi: 2 di questi sono ancora ricoverati all’ospedale di Civitanova Marche e due, invece, sono deceduti. Si tratta di Annunziata Scataglini e Armida Frapiccini.

Alla RSA sono 25 i pazienti presenti e di questi 17 risultano positivi al covid-19. I decessi in questa struttura sono saliti a 11 e precisamente: Antonia Biagetti, Odina Gambini, Barbara Bianchi (sospetto Covid), Magnaterra Gina, Maurili Palma, Angeloni Bruna, Francesco Perria, Fiorella Petrini (sospetta covid-19), Gabriella Baldassarri, Gabriele Discepoli, e Nello Carloni.

Situazione drammatica anche al reparto delle cure intermedie dell’ospedale “Santa Lucia” di Recanati dove su 18 pazienti ricoverati ben 10 sono risultati positivi al tampone

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Giovanni Bonfili on

    Alla lettera degli Ircer,della quale ha dato notizia Radioerre il 14 u.s. non arriva nessun riscontro? Mi pare vi si richiedessero interventi significativi.

  2. Sono stati intervistati il Sindaco in rappresentanza dei cittadini, il sig. Camilletti in qualità di Presidente dell’IRCER, mancano i due responsabili della RSA!!! I due dell’ave maria!!!! Vergogna

Lascia un Commento

Exit mobile version