L’associazione ha sede legale a Loreto ma opera prevalentemente a Porto Recanti, all’oratorio Don Bosco. 

 

Il Presidente Michele Salvatori ci scrive che: in questo periodo, dove anche il teatro è stato messo da parte, la Compagnia Ubo Teatro non si ferma e tra pochi giorni pubblicherà un video per dare spazio alla creatività, che anche in casa è sempre presente. 

Inoltre, nella pagina Facebook di Ubo Teatro, verranno pubblicati giochi teatrali e di movimento per bambini, creati da due operatici teatrali: Valentina Antinori e Dafne Ciccola. 

Le altre due operatrici: Sara Mercorelli e Beatrice Vitali stanno lavorando a progetti futuri. 

L’associazione di Promozione Sociale “UBO Teatro”​, nata ad opera di Michele Salvatori propone attività, corsi di formazione e progetti di Teatro e Teatroterapia rivolti soprattutto a persone svantaggiate.​ Ubo teatro collabora con l’Università Politecnica delle Marche e con L’università di Macerata sulla tematica teatro e disabilità. L’Associazione interviene in diversi ambiti nel sociale: carceri, comunità per minori, centri diurni per disabili, centri di recupero per tossicodipendenti, case di riposo, centri psichiatrici e scuole di ogni ordine e grado. Da questo progetto iniziale si sono generate alcune realtà collegate che completano la mission dell’Associazione. Nel 2005 nasce la ​ “Compagnia UBO Teatro” composta da attori disabili e non. Nel 2017 nasce l’Accademia teatrale dei bambini. L’Associazione, inoltre, interviene in diversi ambiti nel sociale: carceri, comunità per minori, centri diurni per disabili, centri di recupero per tossicodipendenti, case di riposo, centri psichiatrici e scuole di ogni ordine e grado.

La “Compagnia UBO Teatro” diretta da Michele Salvatori e da Giulia Monaldi nasce nel 2005, ed è integrata da ragazzi diversabili. Il gruppo ogni anno è formato da persone nuove dando la possibilità a chiunque di sperimentarsi e di avvicinarsi a questo tipo di progetto.

L’obiettivo principale è quello di trasmettere al pubblico “emozioni” e di lasciare un messaggio chiaro e profondo di “inclusione“. Ogni Attore, porterà in scena se stesso, senza interpretare nessun personaggio per essere il più possibile consapevole della sua diversità ed unicità. Obiettivo ultimo è far arrivare al pubblico la “Verità” Questo tipo di percorso, mira alla costruzione della persona e della comunità attraverso l’Arte. Tutti gli spettacoli sono privi di scenografia e di costumi sfarzosi: al centro di tutto c’è la “persona” che lavora principalmente nel corpo e con il corpo, in una dimensione extraquotidiana, dando risalto alle relazioni, alle azioni, alle individualità.

Per entrare a far parte della “Compagnia UBO Teatro” è obbligatorio partecipare al laboratorio teatrale “TUTTI A BORDO”.

Questo tipo di percorso non ha solamente l’obiettivo dello spettacolo finale ma anche quello di favorire, promuovere l’integrazione psico-fisica, cognitiva, emotiva e relazionale del bambino sviluppando e migliorando attraverso il lavoro di gruppo, la sua identità, la sua creatività e la libera espressione di sè.

Il teatro è uno strumento perfetto per crescere.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version