Consiglio comunale questa mattina in un sabato di vigilia pasquale e ovviamente in videoconferenza secondo le procedure imposte dall’attuale emergenza sanitaria.
Bisognava approvare due importanti variazioni straordinarie e urgenti di bilancio.
Come capogruppo della lista Vivere Recanati, nella dichiarazione di voto favorevole alle due importanti variazioni, ho voluto esprimere alcune considerazioni anche in merito a tutto ciò di positivo che come amministrazione abbiamo fatto ma che ancora possiamo fare.

Importante è stato il contributo del Governo attraverso la Protezione Civile per sostenere soggetti e famiglie in grave difficoltà. Da questo ne sono derivati i buoni spesa che Amministrazione comunale ed uffici hanno distribuito in tempi molto rapidi ed efficienti. Ad oggi ci risulta che siano stati dati alle famiglie in difficoltà 74 mila euro, e ce ne sono altri 50 mila circa a disposizione.
È un primo aiuto ovviamente, per l’emergenza di questi giorni di estrema difficoltà, alleviata anche dalla rete del volontariato davvero molto solida. Pubblico e privati insieme, come capita raramente ma che avverrà domani per il Pranzo pasquale offerto da ristoratori e attività artigianali che vanno davvero elogiati. Ma nedovranno arrivare altri e a questo proposito i Comuni non devono essere lasciati soli, come troppo spesso è avvenuto in passato.

Come Vivere Recanati sosteniamo i sindaci e l’Anci che hanno avanzato richieste precise al Governo: senza aiuti importanti i servizi comunali saranno a rischio.
Noi dovremo fare la nostra parte. Prima le persone e le famiglie in difficoltà. Ma non solo.
Perché dovremo trovare risorse e progetti per sostenere la piccola e media impresa, gli artigiani, le partite Iva, gli operatori del turismo, il commercio. Tutti i nostri sforzi dovranno essere in questa direzione concentrando qui le risorse a disposizione.

Abbiamo parlato di economia ed aiuti ma non dobbiamo dimenticarci della grave emergenza sanitaria da bloccare. È questa la battaglia che ci aspetta adesso e che insieme dobbiamo vincere.
Per questo anche dal Consiglio Comunale deve essere ribadito l’appello a restare a casa, a limitare le uscite allo stretto necessario, a non andare a fare la spesa quattro volte al giorno come purtroppo successo in qualche città, a non pensare alle scampagnate. Non è il momento ora.
Bastano pochi irresponsabili per vanificare la serietà ed i sacrifici di moltissimi. Chiediamo che i controlli siano sempre attivi e rigorosi.
Non molliamo di un centimetro perché la situazione dei contagi a Recanati è preoccupante e dobbiamo con la nostra responsabilità fare in modo di uscirne bene e presto.

Sempre a proposito di controlli bisogna sollecitare le Forze dell’Ordine, Prefetto e Questore, ad intensificare i controlli di giorno ma anche di notte perché si stanno verificando troppi episodi spiacevoli: vengono prese di mira le auto in sosta provocando danni per raccogliere pochi spiccioli. Tra le misure da prendere anche l’incremento delle telecamere di videosorveglianza.
Ne sono state posizionate moltissime in città negli ultimi anni e bisogna proseguire su questa strada, la strada della prevenzione.

Marco Canalini

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Tutti buoni propositi, ma vedo ancora che ci si appella al volontariato, sia esso di prestazioni di sussidio, sia esso quello monetario.
    Di contro non ho sentito che nessuno della giunta, a partire dal sindaco, né nessuno dei dirigenti abbia volontariamente lasciato tutta o una parte del suo cachet per sostenere questi propositi.
    Per ciò che riguarda il controllo dei furti, bisognerebbe applicare almeno stesso cipiglio, che si propugna per il controllo delle autocertificazioni.
    Cioè attivare controlli capillari notturni e ridurre quelli giornalieri, facendo degli interscambi intercomunali tra forze dell’ordine per incastrare sia i ladri, che gli spacciatori.

Lascia un Commento

Exit mobile version