Le tariffe dell’acqua aumenteranno del 7,8% nel 2024 e del 7,4% nel 2025. La decisione, approvata dall’assemblea dell’Ato3 con il consenso del 63% dei sindaci presenti, ha scatenato critiche dalla minoranza che accusa il sindaco Pepa di essere promotore della misura.

Pepa ha risposto alle polemiche definendo l’aumento “inevitabile” per garantire la sostenibilità delle aziende idriche locali, che hanno affrontato significativi investimenti per migliorare reti e servizi. “Senza questo adeguamento – spiega – le aziende avrebbero rischiato gravi difficoltà finanziarie, compromettendo la qualità del servizio. Inoltre, avremmo perso premi statali per milioni di euro”.

Il sindaco sottolinea che la scelta è stata ponderata e moderata rispetto alla proposta iniziale dell’ARERA, che prevedeva un aumento del 26%.

Pur riconoscendo l’impatto della misura, Pepa difende il lavoro tecnico svolto con le aziende idriche e i dirigenti del settore, ribadendo che la priorità è preservare il sistema idrico del territorio.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version