A Loreto verrà ospitata una unità U.S.C.A. (Unità Speciale di Continuità Assistenziale), la Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes ha messo a disposizione gratuita dell’Area Vasta 2 dell’Asur regionale i locali della sua vecchia sede amministrativa in Via San Francesco 52.

la sede delle Opere Laiche a Loreto

La struttura, opportunamente riadattata, ed operante anche sul territorio comunale, è finalizzata a garantire le visite domiciliari dei pazienti sintomatici o sospetti che non richiedono ricovero ospedaliero ma che hanno necessità di essere monitorati.
Questi pazienti non dovranno recarsi presso la struttura ma, su richiesta dei rispettivi medici di base o pediatri di libera scelta, verranno visitati nella propria residenza da componenti dell’Unità equipaggiati con idonei dispositivi di sicurezza individuali.

Ciò consentirà interventi veloci, riducendo i tempi di attesa per tamponi e interventi assistenziali e prevenendo, ove possibile, l’acuirsi della malattia, riducendo, in questo modo, eventuali necessità di ricovero. «Ringrazio fortemente Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes per la collaborazione – precisa il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti. – che consente di mettere a disposizione del territorio, in aggiunta ai medici e agli operatori sanitari un importante presidio nella lotta al Coronavirus». L’unità è operativa 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, è composta da almeno due operatori (due medici o un medico e un infermiere), coordinata da un medico di medicina generale senior, convenzionato da più di dieci anni e supportata da un pediatra di libera scelta con disponibilità telefonica.

Da oggi, presso il comando della Polizia Locale è operante il generatore di ozono. Il dispositivo di sanificazione dell’aria è in grado con un solo ciclo di trattare ambienti fino a 250 metri cubi, auto dei vigili urbani e comunali, protezione civile, volontari e medici di famiglia che con i loro mezzi attraversano la città. Si potranno usare anche nelle nostre aule scolastiche, nel frattempo si continua l’opera di lavaggio e disinfettazione delle strade. I dati trasmessi dalla Regione Marche alle ore 10.00 dell11 aprile 2020: parla di 24 concittadini in isolamento, 30 positivi di cui 5 in ospedale. Restiamo a casa, Buona Pasqua a tutti.

Giovanni Pespani 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Questo lava le strade: operazione inutile e senza senso, perchè se dopo che è passato il mezzo che lava transitano due-tre autoveicoli (un camion della frutta, quello di un cittadino che va a fare spesa, un’autovettura delle forze dell’ordine…), tutto va a… pallino. Poi perchè questo fantomatico nucleo di medici non usa i locali e se necessario gli strumenti dell’ospedale locale? E il generatore di ozono per chi è? Infine tutta ‘sta mobilitazione vorrei sapere dove avviene: se sotto le finestre dei pontifici o intorno alle case di chi “conta”.

  2. Mummm!!
    Che belle parole!
    Paolo,sembri un libro stampato!
    Loreto è un paesetto con i problemi e le lacune di tutte le città e paesetti!
    A me piacerebbe che questo corrispondente dia il microfono anche all’opposizione della giunta Lauretana!

    • Lui ha sempre il tono melenso e stucchevole, tipico di chi non sa che pesci prendere e che perciò la butta sul sentimentalismo del “volemose bene”. Alla fine di ogni discorso gli manca solo di dire “Amen”. L’opposizione? Non segnalata.

Lascia un Commento

Exit mobile version