A partire dal 2021, ogni 25 marzo si celebrerà il Dantedì, il giorno che l’Italia ha deciso di dedicare al suo più grande poeta: Dante Alighieri. Già da quest’anno però il MIUR e il MIBACT, insieme a scuole, musei, associazioni e enti culturali hanno deciso di organizzare, per il 25 marzo, una serie di eventi legati a Dante. Alle scuole, in considerazione del momento difficile e straordinario che stiamo vivendo, è stato proposto di realizzare, alle 12 del 25 marzo, una lettura condivisa a distanza del canto XXVI dell’Inferno, dedicato ad Ulisse, e ripreso anche in una famosa pagina di “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Il Liceo “G. Leopardi” ha deciso di partecipare all’iniziativa con una lezione a più voci, che si terrà appunto il 25 marzo alle 12.00, dedicata alle figure di Dante e Primo Levi, e al canto di Ulisse; interverranno alcuni docenti del nostro istituto e Paolo Rebichini presterà la voce per la lettura dei testi.
Tutti i cittadini interessati potranno fruire della diretta Facebook nella pagina del Liceo.
Previous Articlela giornata mondiale della poesia si fa…in radio on line!
Next Article Il nido di Recanati diventa Montessoriano
Radio Erre
Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it