A partire dal 2021, ogni 25 marzo si celebrerà il Dantedì, il giorno che l’Italia ha deciso di dedicare al suo più grande poeta: Dante Alighieri. Già da quest’anno però il MIUR e il MIBACT, insieme a scuole, musei, associazioni e enti culturali hanno deciso di organizzare, per il 25 marzo, una serie di eventi legati a Dante. Alle scuole, in considerazione del momento difficile e straordinario che stiamo vivendo, è stato proposto di realizzare, alle 12 del 25 marzo, una lettura condivisa a distanza del canto XXVI dell’Inferno, dedicato ad Ulisse, e ripreso anche in una famosa pagina di “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Il Liceo “G. Leopardi” ha deciso di partecipare all’iniziativa con una lezione a più voci, che si terrà appunto il 25 marzo alle 12.00, dedicata alle figure di Dante e Primo Levi, e al canto di Ulisse; interverranno alcuni docenti del nostro istituto e Paolo Rebichini presterà la voce per la lettura dei testi.
Tutti i cittadini interessati potranno fruire della diretta Facebook nella pagina del Liceo.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version