Fratelli d’Italia Recanati annuncia, con orgoglio e soddisfazione, che nella seduta della Commissione Cultura del 29 aprile verrà discussa una mozione per l’intitolazione di una via o piazza a Sergio Ramelli.

Sergio Ramelli era uno studente dell”ITIS “Molinari” di Milano, impegnato in politica nell’organizzazione giovanile del MSI, il Fronte della Gioventù: le sue posizioni politiche gli procurarono due aggressioni in un breve lasso di tempo, che lo spinsero, nel febbraio 1975, a lasciare il “Molinari” per proseguire l’anno scolastico in un istituto privato. In un tema scolastico aveva espresso posizioni di condanna verso le Brigate Rosse, che avevano assalito la sede del MSI di Padova nel giugno 1974 provocando la morte di due militanti, Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci. Il tema, sottratto al professore, fu poi affisso in una bacheca scolastica e usato come “capo d’accusa” in una sorta di “processo politico” scolastico contro Ramelli.

Il 13 marzo 1975 Ramelli, di ritorno a casa, fu assalito da alcuni militanti di Avanguardia Operaia, iscritti alla facoltà milanese di medicina, armati di chiavi inglesi con le quali colpirono più volte al capo Sergio Ramelli, facendogli perdere i sensi. Morirà dopo 48 giorni di agonia il 29 aprile 1975. Avrebbe compiuto 19 anni l’8 luglio di quell’anno.

Nel cinquantesimo anniversario della morte, l’auspicio è che Sergio Ramelli divenga sempre di più il simbolo di tutte le vittime di quella stagione di violenza politica che ha macchiato in maniera indelebile la storia del nostro Paese. Un simbolo da accogliere in maniera unitaria perché nessuno, né tra i banchi di scuola né all’Università né in nessun altro luogo subisca più quei torti, quelle violenze, quell’ostracismo, quella vergognosa messa all’indice subita da Ramelli, ricordo di un’epoca passata che serve ad ammonire tutti noi rammentandoci che, in democrazia, di politica non si può morire!

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Credo che se Castelfidardo ha intitolato vie a cie ‘ ghevara e ocimin ,tranquillamente anche Recanati possa fare altrettanto per Ramelli.

  2. Io per par condicio metterei una via il nome VIA STRAGE DI PETANO orchestrata da Ordine Nuovo!
    O VIA STRAGE DI PIAZZA FONTANA sempre Ordine Nuovo!!
    Si può dire:
    _FATE PENA!!!
    Sempre a guardare il passato!
    Siete divisivi!

Leave A Reply

Exit mobile version