Lettera aperta di Gioacchino Di Martino al Direttore di Radio Erre
Caro Direttore, sospesa, ma non archiviata, la vicenda amianto in attesa delle determinazioni che il sindaco di Porto Recanati vorrà prendere,llll alla luce delle dichiarazioni che l’ex responsabile amianto del comune ha rilasciato nel corso della intervista a RADIOERRE lo scorso 18 aprile, da Palazzo Volpini hanno avuto la capacità di fornire un nuovo motivo di polemica alle opposizioni. Polemica che da parte della tua emittente è già stata ampiamente riferita e che riguarda un affidamento conferito con determinazione n.29 del 10 marzo 2025 ed avente ad oggetto: “AFFIDAMENTO ATTIVITA’ COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT”. Una determinazione che in ben 5 pagine specifica i riferimenti normativi, dà e prende atto, rileva e ritiene, accerta e determina, affida ed impegna, rende noto e trasmette. Un documento che in modo formale rispetta tutti i canoni che la burocrazia prevede per validare questi atti monocratici.
Perché, caro Direttore, le determinazioni sono atti amministrativi mediante i quali si esplica la volontà del dirigente o del responsabile del servizio all’interno dell’ente locale. Questi atti hanno una valenza esecutiva e riguardano decisioni operative che implementano quanto stabilito dalle delibere o dagli indirizzi politici superiori. Quindi, in breve, anche se a firma di un qualificato burocrate le determinazioni rispecchiano quella che è la volontà politica espressa dall’organo di governo della città.
Nello specifico dell’oggetto della determinazione 29, pur essendo datata 10 marzo 2025, si ha notizia già il 18 settembre quando sul sito della 13PR appare un post in cui testualmente è scritto: “Siamo felici di annunciare che, dal 21 ottobre, la 13PR affianca il Comune di Porto Recanati fornendo una consulenza strategica nell’ambito della comunicazione e della gestione dei canali social ufficiali.” Il 9 dicembre, invece, una NEWS della 13PR, oltre a riportare lo stesso post del 18 settembre, pubblica a seguire nella stessa pagina la seguente dichiarazione: “13PR? Professionisti seri, preparati e disponibili. Incontrati per caso, sono diventati un punto di riferimento imprescindibile della nostra comunicazione. ….omissis ”Pertanto consiglio 13PR a tutti coloro che necessitano di una consulenza in comunicazione, sicuramente rimarranno soddisfatti come il sottoscritto.” Andrea Michelini – Sindaco di Porto Recanati” Uno spot ed un endorsement assolutamente perfetti, con un valore commerciale significativamente elevato, tenuto conto del testimonial!
Peccato, però, che il testimonial non sia l’imprenditore Pinco Pallo, proprietario dell’omonima azienda, ma un personaggio che riveste un incarico pubblico al vertice di un Ente Locale regolato, oltre che da normative nazionali, anche da una etica per cui un sindaco che fa da testimonial, per un’azienda fornitrice del comune, potrebbe sollevare questioni di conflitto di interessi e violazione dell’etica pubblica.
Ora, caro Direttore, lasciando perdere ogni valutazione di carattere etico e di conflitto di interessi, la prima domanda che ci si pone è perché questa collaborazione, legittima o non legittima, viene ufficializzata solo il 10 marzo 2025 mentre sembrerebbe già attiva dal 21 ottobre 2024?
La seconda domanda riguarda la forma giuridica con cui questa collaborazione si è svolta. Esiste un documento formale in cui questo affiancamento viene espletato e se non vi è stato nell’immediato alcun onere per l’Amministrazione è possibile che in futuro la 13RP possa vantare dei crediti per collaborazioni prestate? L’incontro fortuito è avvenuto sulle panchine del giardino di Piazza Carradori, presso un bar o tramite qualche comune conoscente?
Sono domande assolutamente non banali ma che cercano di fare chiarezza su una vicenda che, se all’apparenza sembra essere vantaggiosa per l’Ente, in realtà vede la 13RP beneficiaria di una acquisizione in portafoglio di un cliente come il Comune di Porto Recanati che, allo stato, sembra essere l’unico comune che si affida alla loro consulenza. Una acquisizione ottenuta in forma diretta beneficiando, probabilmente secondo quanto è possibile leggere, di una sponsorizzazione di altissimo livello. Una sponsorizzazione non esplicitata nelle 5 pagine della determina 29/2025 ma che aleggia intuitivamente nell’intero documento.
Documento che, facendo riferimento alla legge 7 giugno 2000 n.150, avente ad oggetto: “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, ne cita il comma 2) dell’art. 2), tralasciando la lettura dell’art. 7) comma 1) che recita: “Il portavoce, incaricato dal medesimo organo (il sindaco n.d.r.), non può, per tutta la durata del relativo incarico, esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche” ma anche la lettura dell’art. 9) comma 2) che recita:” Gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti.” Requisiti questi soddisfatti dal soggetto affidatario di tutto quanto previsto dalla determina?
Permettimi, inoltre, caro Direttore prima di concludere delle brevi considerazioni. L’offerta trasmessa in data 03/03/2025 (prot. N.9670) dalla ditta “13PR di Mattia Lorenzetti”, citata nella determinazione, faceva parte di una distribuzione generalizzata a potenziali clienti o era in risposta ad una richiesta da parte dell’Ente? Nella determinazione si parla della creazione di un piano editoriale ottobre/maggio ed un altro giugno/settembre senza specificare l’anno di riferimento. Per cui se si riferisce al 2025 non si capisce perché viene indicato il mese di ottobre e perché poi, come successivo impegno, viene indicato il periodo giugno /settembre. Forse quell’aleggiare di cui scrivevo in precedenza ha opacizzato un po’ tutta la storia che, se raccontata nei tempi giusti, certamente avrebbe avuto un percorso più lineare, come è giusto che sia quando la trasparenza non diventa solo uno slogan da utilizzare con la fascia tricolore ma è una norma del fare quotidiano.
Dare un senso al 25 Aprile significa ricordare che la democrazia trova forza e vigore se si fonda sul rispetto dell’altro e sul confronto. Sempre. Comunque. Dovunque.
Con viva cordialità. Gioacchino Di Martino
Porto Recanati, 25 aprile 2025
2 commenti
Quando si dice:
Je sta a fa’ un culo come du’ ore de notte!
Complimenti Gioacchino Di Martino.
Se la determina comunale è del mese di marzo 2025, come poteva la 13PR essere stata già incaricata da ottobre 2024, anche pagata ?