Il capogruppo del Partito Democratico Andrea Marinelli presenta in consiglio comunale un’interrogazione scritta diretta ad aprire un dibattito sul preoccupante problema della fuga dei giovani dall’Italia in cerca di un futuro migliore.

Andrea Marinelli – PD Recanati

Interrogazione a risposta scritta di Andrea Marinelli, 10 aprile 2025

Gentilissima amministrazione,

prendo visione dei preoccupanti dati che riguardano i cittadini marchigiani under 40 in fuga dalla nostra Regione, che solo nel 2024 avrebbero raggiunto il limite delle 20.000 unità. Un dato certamente che richiederebbe un’attenta analisi, viste le conseguenze di natura sociale, culturale ed economica che potrebbero conseguire al fenomeno in essere. Oltretutto lanciando uno sguardo in termini percentuali il maggiore tasso di fuga riguarderebbe proprio la nostra provincia di Macerata.

In un recente articolo di stampa inoltre venivano riportate alcune interviste campione tra i giovani emigrati fuori regione mediante le quali si potevano raccogliere allo stesso tempo le principali cause della loro fuga dalle Marche. Un quadro che potrebbe permetterci di comprendere meglio come i nostri territori regionali vengano percepiti dai più giovani e quindi fortemente indicativo per possibili futuri indirizzi politici. Gli under 40 in fuga parlano di una regione noiosa e senza stimoli, con poco da offrire per le giovani generazioni, lavoro compreso.

È chiaro che bisogna saper distinguere tra il “percepito” e l’effettivo reale, ma il primo sforzo della politica dovrebbe essere indirizzato proprio a comprendere quale sia la discrasia, sempre che ci sia, tra i due piani; quello successivo poi dovrebbe essere il pianificare un intervento concreto nel tentativo di arginare il fenomeno altamente negativo. Sul piano cittadino ad esempio, se il fenomeno venisse riscontrato presente, sarebbe molto importante affrontare la questione attraverso un’inchiesta approfondita per indagare le ragioni dell’esodo in modo da determinare i possibili piano di intervento dal punto di vista politico.

Lo strumento più efficace potrebbe essere quello di istituire una commissione congiunta tra maggioranza e opposizione,con il coinvolgimento di studiosi ed esperti, al fine di ottimizzare il contributo di tutti. Sono fermamente convinto infatti che dinanzi a problematiche di così elevata rilevanza sociale ed economica sia necessario unificare gli sforzi nella ricerca di possibili soluzioni.

Posto il precedente come premessa era mia intenzione interrogare l’amministrazione recanatese su quali siano i dati relativi al fenomeno in chiave cittadina.

Quanto incide la nostra emigrazione recanatese sul dato allarmante sia marchigiano che più specificamente maceratese?

Il fenomeno, se sussiste, viene in qualche modo mitigato da flussi in entrata?

Considerata la rilevanza del problema, se nel nostro territorio venisse accertata una certa incidenza sul tasso percentuale di emigrazione under 40, l’amministrazione sarebbe disponibile ad attivare delle commissioni congiunte tra maggioranza ed opposizione, con il coinvolgimento esterno anche di studiosi ed esperti del settore, al fine di affrontare con la massima solerzia e concretezza la questione?

Certo di un vostro cortese e sollecito riscontro, anche considerata l’importanza del tema, cordialmente saluto

Andrea Marinelli – Capogruppo Partito Democratico Recanati

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

19 commenti

  1. Non riesce a digerire la palata sui denti che ha preso insieme a Bravi e Fiordomo.
    Ora scrive, interroga, richiede, informa, pretende, presenzia, partecipa.
    Più che altro ROMPE, ma è innocuo.
    Diamogli spazio, riuscirà a far perdere al PIDDI anche le regionali !

  2. Probabilmente gli è sfuggito un piccolo dettaglio: quale tangibile contributo potrebbe essere apportato dalla municipalità recanatese, e dal relativo dibattito, alla questione di cui alla interrogazione? Senza contare il rapporto costo/benefici relativo alla attivazione delle commissioni ed all’annesso coinvolgimento di studiosi ed esperti del settore, questione che, evidentemente, è reputata trascurabile … tanto paga Pantalone, vero?

  3. Chiederei anche provvedimenti per il clima, rincaro dell’energia, calo demografico, guerra in Ucraina, dazi Usa, Hotel house, previsioni del tempo e….Quando farà più caldo addio

  4. Con tutti i danni che ci hanno procurato, su tutti i fronti negli ultimi venti anni, adesso vogliono sapere e si chiedono come mai la gente se la da a gambe? ce l’hanno ridotta loro l’Italia in questo schifo!!! Non se lo ricordano più?

  5. ma….! Imbarazzante….non trovo parole per commentare questa trovata a dir poco ridicola, il comune cosa vuoi che faccia….in ambito nazionale, poi il PD!!! Sono stati al governo molti anni o per voti o per rotto del….o per messi li….do caz……o stavano??? Prima i giovani non fuggivano dall’Italia??? Tocca sentirle tutte.

  6. Almeno Prodi risponde invece quella tanto alta non solo non risponde ai giornalisti ma non va nemmeno in parlamento e quando ci va fugge pure. Parlo solo qualche volte dal suo telefonino (se la canta e se la suona) e quindi ha sempre ragione. Comunque dopo due anni e mezzo di governo dei bianconeri (no juventini) qualcosa di diverso avrebbero dovuto fare visto che quelli di prima avevano sbagliato tutto, altrimenti cosa stanno a fare?

  7. Marinelli è un genio. io lo vedo riscucchiare i denti col sorriso beffardo dopo aver lanciato l’osso al cane,
    osso di cui, per citare guy ritchie, non è minimamente interessato al sapore.
    ma tutti a correre dietro all’osso.
    genio, Marinelli è un genio. punto
    genio del lancio dell’ osso

  8. Filibon Giovanni on

    Se i giovani se ne vanno è perché hanno ereditato un paese allo sfacelo gestito negli ultimi decenni da catto -comunisti buoni solo a svendere il loro ” Paese” ed appecorarsi ai diktat della comunità Europea.

      • Robertino a te cambia poco con chi appecorarsi, da bravo comunista prima lo hai fatto nel 44 coi fiorellini in mano per gli Americani LIBERATORI,poi durante la guerra fredda ai voleri dell’ EX URSS ed ultimamente alla comunità Europea retta e governata da catto -comunisti. Credo sei grande ed è ora che ti decidi di fare un reset al tuo cervello e prendere una posizione per tutto l’ arco temporale della tua vita, sforzati ma non troppo….

        • Per me cambia, e di molto. Soprattutto se un fascio-sovranista qualunque come te continua a scrivere idiozie. Ti ricordo che i fiorellini agli americani sono stati donati e soprattutto dovuti perché all’ epoca non eravamo messi tanto bene. C’erano in giro delle “brave” personcine che qualche problema lo avevano creato. Non ho bisogno di resettare il cervello, il mio funziona benissimo. Ti ricordo ancora, anche se e’ un’ impresa impossibile, che quelle brave personcine di cui sopra, i danni da milioni di morti e orrori indicibili li hanno causati perché altre persone glielo hanno permesso. Ora gente simile si fa chiamare patriota, Sovranista, nazionalista, ma la matrice è sempre la stessa, e i seguaci hanno sempre gli stessi paraocchi di ottanta anni fa. Con gente come te però e’ inutile discutere, e’ fatica sprecata, non ne vale la pena.

Leave A Reply

Exit mobile version