Si terrà alle 15.30 di domenica 13 aprile il quinto appuntamento della rassegna invernale di “Recanati insolita”, ciclo di visite guidate nato dalla collaborazione tra Comune di Recanati, Associazione Operatori Turistici, Università d’Istruzione Permanente Don Giovanni Simonetti di Recanati (Uniper) e circuito museale Infinito Recanati.
Protagonista della visita, condotta per l’occasione dalla guida Stefania Caporalini, sarà la Chiesa di San Vito, dedicata al patrono della città di Recanati e raccontata nella sua veste più particolare, ovvero quella della Settimana Santa; in questo periodo, infatti, a Recanati riveste particolare importanza la processione del Venerdì Santo, che mantiene da oltre due secoli lo stesso protocollo e un ricco impianto scenografico nel quale la chiesa viene addobbata con teli neri sulle colonne e con luminarie che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.
Un vero e proprio scrigno di arte, storia e architettura, ricco di affreschi, dettagli nascosti, personaggi e racconti che attraversano i secoli; un viaggio nel tempo in un luogo che si rivelerà in tutta la sua suggestiva bellezza.
L’attuale struttura è infatti il risultato di una stratificazione di interventi, che iniziano in epoca romanico-bizantina (XI secolo), e proseguono sia nel medioevo che nei secoli successivi, fino ad arrivare alla conformazione odierna su disegno del Jacometti e in seguito di Luigi Vanvitelli. Al suo interno si trovano opere del Pomarancio, di Pier Simone Fanelli, di Felice Damiano da Gubbio e altri artisti non solo di ambito locale.
Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato nel piazzale antistante la Chiesa alle 15.30; tariffa: 5€ adulti, gratuito fino a 13 anni.
Prenotazione obbligatoria:recanati@sistemamuseo.it, 071757041.