Traffico in tilt questa mattina in via Cesare Battisti, per colpa di un grosso camion che ha paralizzato la viabilità nella zona di Porta San Filippo, a Recanati.

Secondo quanto ricostruito, il conducente del mezzo pesante, seguendo le indicazioni del navigatore satellitare, ha imboccato via Monte Conero, ignorando il divieto di transito per camion chiaramente segnalato. Dopo aver superato la rotatoria del Crocefisso nei pressi di Villa Colloredo, il camion ha proseguito fino a Porta San Filippo, dove ha provato a svoltare a sinistra in via Castelfidardo, strada con una curva stretta e poco agibile.

Ci è voluto l’intervento di una ditta specializzata per poter far uscire il grosso mezzo da quella scomoda posizione e rimetterlo in strada. Qui sono dovuti intervenire gli agenti della Polizia Municipale per favorire l’unico percorso possibile per uscire da quell’impasse non potendo neanche scendere per l’ex via Campo Sportivo, oggi intitolata ad Emanuela Loi: quindi gli hanno fatto percorrere un ampio tratto di strada contro mano sino a Porta Marina e da lì se ne è andato per via Dalmazia.

La colpa è senz’altro – si dirà – della disattenzione dell’autista che sarà adeguatamente multato anche se a sua discolpa c’è il fatto che è stato sicuramente indotto all’errore da un percorso guidato non aggiornato dell’immancabile navigatore satellitare.

Non è un fatto nuovo né raro vedere a Recanati un grosso camion non sapere più dove andare incastrato nelle strette vie del centro storico. Episodi simili si verificano con preoccupante regolarità, evidenziando le lacune nella sincronizzazione tra i dispositivi di navigazione e le modifiche alla viabilità locale. L’accaduto riporta in primo piano la necessità di aggiornare le mappe digitali dei principali sistemi GPS, come Google Maps, per prevenire ulteriori disagi e garantire una maggiore sicurezza stradale.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

16 commenti

  1. Secondo me è colpa dei sindaci di prima. Comunque questo dimostra che se i vigili facessero pattugliamento sulle strade quel camion lì non ci arrivava

  2. Se venisse installato, all’altezza del cancello di accesso a Villa Colloredo, un limitatore dimensionale per i veicoli diretti verso il centro cittadino, anche gli autisti distratti o ingannati dal navigatore non potrebbero proseguire.

  3. Hasta la vista on

    Mettete un bel display lampeggiante all’incrocio di villa coloredo con il divieto di circolare per i mezzi pesanti scritto a caratteri cubitali.
    Comunque i navigatori dovrebbero avere la possibilità di selezionare il mezzo usato dal conducente.
    hasta la vista

  4. cambiano le amministrazioni, ma la viabilità e i relativi problemi rimangono. Rendere a doppio senso tutta via battisti e togliere quella fila di parcheggi inutili è troppo difficile ve?

  5. E dei 3 pullman quando va bene fermi al grottino x fare scendere o salire gli studenti che vanno a casa Leopardi ne vogliamo parlare?Mai un vigile che regolarizzi il traffico!!!!Aspettiamo che ci scappi la disgrazia?Ma i vigili dove stanno????

  6. AHAHAHAHAH!!!
    Cambio di prospettiva!!!
    AHAHAHAHAH!!
    Nella realtà status quo…lassismo!
    PEPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
    SVEGLIATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Eccolo visto 17:30?
      Il solito cojone!!!!
      Come dicevo appunto!!!
      Più cojone del camionista rimasto incastrato!!!

      • Ci si chiede perché il signor Tubaldi lasci commentare persone che usano il turpiloquio e l’offesa gratuita. Mah…

          • SENZA PERÒ DUE PESI E DUE MISURE, NEL SENSO CHE DEVE VALERE PER TUTTI INDISTINTAMENTE, COME SE CERTI CONTINUI SLOGAN USATI A SPROPOSITO COME “Cambio di prospettiva!” E CONTINUE INVETTIVE SENZA SENSO DETTE A SPROPOSITO COME DEL TIPO “PEPA SVEGLIA” NON SIANO TURPILOQUI E OFFESE GRATUITE!
            AI TEMPI DI FIORDOMO E BRAVI CRITICARLI CON TALI INVETTIVE DEL GENERE NON SI POTEVANO FARE, NON ERANO AMMESSE,
            SI OFFENDEVANO TERRIBILMENTE, ADESSO LORO CONTRO PEPA LE POSSONO FARE?
            NON È PER CASO CHE RADIO ERRE È LASETTISTA COME L’EMITTENTE TELEVISIVA DI URBANO CAIRO A SENSO UNICO, POCO DEMOCRATICA?
            COSI È RADIO SINISTRA TUTT’ALTRO CHE “RADIO PEPA” ALTRO SLOGAN OFFENSIVO USATO DI FREQUENTE DA LORO!

  7. possibile che qualcuno in comune non riesca 6a far aggiornare i sistemi satellitari? gli autisti dei bus turistici detestano Recanati e i camionisti anche.

Leave A Reply

Exit mobile version