Proseguono i controlli sui Bed & Breakfast delle Marche nell’ambito della campagna avviata lo scorso novembre dai Carabinieri del NAS, in collaborazione con il Ministero della Salute. L’operazione, mirata a verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e amministrative, ha portato all’ispezione di 54 strutture ricettive, con irregolarità riscontrate nell’11% dei casi e sanzioni per un totale di 2.633,33 euro.
Le principali violazioni riguardano la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP, carenze nella pulizia e l’assenza di autorizzazioni amministrative.
I controlli provincia per provincia
- Ancona: Su 21 strutture ispezionate, una è stata segnalata alle autorità sanitarie e amministrative. La sanzione elevata ammonta a 233,33 euro.
- Macerata: Verificati 12 B&B, con una segnalazione per l’uso di un dispositivo di accettazione automatica (Key Box), non conforme alle direttive del Ministero dell’Interno. Multa di 233,33 euro.
- Pesaro-Urbino: Controllati 10 B&B, tutti risultati in regola.
- Fermo: Ispezionate 7 strutture, con una segnalazione per carenze igienico-sanitarie e amministrative. La sanzione più alta, pari a 2.000 euro.
- Ascoli Piceno: Controllati 4 B&B, con una segnalazione per superamento della capacità ricettiva e una multa di 167 euro.