Da sempre l’Albero di Natale, insieme al Presepe, è simbolo della nostra storia e della nostra cultura, un momento irrinunciabile delle Festività Natalizie.
Nella tradizione Montefanese è stato sempre rappresentato da un Abete addobbato nella nostra Piazza. L’albero di Abete illuminato, presente da molti millenni nelle tradizioni dei popoli europei come promessa del ritorno alla luce nella notte del solstizio d’inverno, è stato ripreso dai cristiani come simbolo di Cristo, trattandosi di un albero sempreverde “che non muore mai”, che rappresenta la vita eterna e la speranza del ritorno alla Vita.
Sicuramente uno dei simboli più visibili e riconoscibili del Natale che crea una magica atmosfera soprattutto nei bambini. A chi non vengono in mente i loro canti intorno all’Albero?
Quest’anno a Montefano, purtroppo non abbiamo il nostro Albero addobbato e riteniamo assai probabile che nei quasi 8.000 Comuni italiani, siamo l’unico Comune senza ALBERO di NATALE.
Ridicola la scusa che la Piazza doveva essere occupata dai lavori di rifacimento (chi li ha visti ?????). In ogni caso gli spazi non mancano: il piazzale comunemente chiamato “For de Mura”, rappresenta un dei punti più vissuti del Centro Storico e allora perché per un anno non fare l’Albero proprio lì, nello spazio vicino l’Oratorio, molto frequentato dai bambini e molto visibile a tutti?
Sono stati rivestiti di luci i tigli, ridotti in monconi, che tutto sembrano tranne che alberi, lungo il marciapiede di Via Leopardi, e certo non somigliano per niente all’ALBERO di NATALE e le sue tradizioni. Sembrano i fantasmi dell’albero che non c’è.
Dobbiamo pensare che sono finiti gli abeti donati dai privati e che il Comune non ha i soldi per acquistare un abete da addobbare??
Sempre più indietro; anche per ciò che riguarda il rispetto delle tradizioni. Povera Montefano!