A lavoro per un territorio più sicuro, su tutti i fronti. Anche su quello stradale. “Sono tanti gli ambiti su cui ci stiamo concentrando. Uno di questi riguarda, appunto, la nostra rete viaria. L’ultimo rapporto ACI-ISTAT, diffuso lo scorso settembre, parla di 166.525 incidenti stradali con danni alle persone in Italia nel solo 2023.

l’assessore con delega alla polizia municipale del Comune di Potenza Picena, Salvatore Palmiero

Dati che debbono porci in un’ottica di prevenzione” – così l’assessore con delega alla polizia municipale del Comune di Potenza Picena, Salvatore Palmiero, spiega i recenti investimenti di oltre 24 mila euro, fatti dall’amministrazione comunale su questo fronte. “Abbiamo passato in rassegna la segnaletica orizzontale e verticale presente su tutto il territorio comunale, dal capoluogo fino a Porto Potenza Picena, promuovendo una serie di interventi finalizzati alla più completa messa in sicurezza”.

Poi il dettaglio: “Si è provveduto e si sta provvedendo al rifacimento e alla sostituzione della segnaletica orizzontale e verticale, ammalorata o in alcune situazioni non più rispondente ai criteri normativi. – spiega Palmiero – Le operazioni verranno completate entro la fine dell’anno”.

Particolare attenzione è stata destinata alla Strada Statale 16 che attraversa Porto Potenza Picena. “Si tratta di una rete viaria ad alta concentrazione di traffico – afferma ancora Palmiero – che ha, tra le sue maggiori criticità, quella degli attraversamenti pedonali. Per tutta la lunghezza sono stati sistemati e installati, ove mancanti, i cartelli bifacciali relativi agli attraversamenti pedonali, con l’inserimento di lampeggianti nelle aree maggiormente critiche. Ci si è poi concentrati su due punti particolarmente problematici. A nord, dove proprio in questi giorni è stato ultimato un nuovo attraversamento pedonale in prossimità dell’Istituto Santo Stefano, all’imbocco della pista ciclabile, tale da consentire a tutti i pedoni, anche e soprattutto alle persone con disabilità, di percorrere il tratto in sicurezza. E più a sud dove nelle prossime settimane è in programma il rifacimento dell’attraversamento al km 336+900 (altezza Cicli Baldoni – Casa del Materasso) con palo a sbraccio e segnaletica luminosa”.  Tali istallazioni seguono quelle già fatte a Potenza Picena dove sono due gli attraversamenti luminosi realizzati: uno in circonvallazione Le Grazie e uno a Viale Trieste.

“Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale – conclude l’assessore Palmiero – è già stata ripassata quella in zona nord a Porto Potenza Picena. A Potenza Picena invece è stata ultimata quella in zona Porta Galiziano, ivi compresi gli attraversamenti pedonali con l’installazione di lampeggianti, oltre a quella di viale Trieste e di via dei Cappuccini. Sono stati inoltre acquistati segnali stradali mobili comprensivi di supporti, da utilizzare durante le manifestazioni”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version