Lo scorso 16 ottobre si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la mostra fotografica di Antonio Baleani “Volti e Paesaggi Storici: Castelnuovo Ieri e Oggi”, un evento che ha saputo catturare l’attenzione di un vasto pubblico, residenti, famiglie del luogo, curiosi e appassionati di fotografia, che hanno affollato gli spazi durante tutte le serate e week end dedicati, celebrando la bellezza del rione e la sua ricca storia. L’evento, che ha avuto luogo negli spazi del Circolo Ricreativo Culturale B. Gigli, ha creato un intreccio temporale tra passato e presente attraverso un percorso espositivo che ha saputo raccontare momenti di vita, tradizioni, arte, artigianalità e luoghi significativi.

Per il rione, questa mostra ha rappresentato un momento di orgoglio. Non solo ha messo in luce il patrimonio culturale locale, ma ha anche invitato a riflettere sull’importanza della propria identità e delle proprie radici. I casternovesi hanno condiviso aneddoti personali e hanno trovato nelle immagini il riflesso dei propri ricordi, tanto da provare emozioni profonde e, in alcuni casi, vere e proprie commozioni. Per gli altri visitatori, la mostra ha offerto l’opportunità unica di esplorare la storia locale e di apprendere di più sul vecchio borgo, la sua evoluzione, le sue peculiarità e il suo patrimonio artistico e architettonico.

Uno degli elementi più significativi di questa mostra è stata la partecipazione delle classi terza e quarta della scuola primaria C. Urbani. Guidati dai loro insegnanti, i piccoli visitatori, visibilmente entusiasti, sono stati accolti da Baleani stesso che ha avuto l’opportunità di raccontare e spiegare come la bellezza possa essere trovata anche nei dettagli più semplici della vita quotidiana. La loro partecipazione non solo ha diretto uno sguardo fresco sul passato, ma ha anche evidenziato l’importanza di trasmettere la memoria storica alle nuove generazioni.

Gli organizzatori, Circolo e Comitato di Quartiere, ritengono la mostra “Volti e Paesaggi Storici: Castelnuovo Ieri e Oggi” un grande successo sia per l’afflusso di visitatori sia per la risposta particolarmente positiva data dalle scuole, a dimostrazione dell’attenzione che la proposta ha catalizzato su pubblici diversi.
Per il Circolo ha rappresentato un segnale di rinascita, mentre per il Comitato di Quartiere questa iniziativa è solo l’inizio di ulteriori progetti dedicati a ridare lustro al rione che un tempo rappresentava il cuore pulsante della città di Recanati.

-Nikla Cingolani

Antonio Baleani con la Terza classe della Scuola Primaria “C. Urbani”
Quarta classe della Scuola Primaria “C. Urbani”
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Vivissimi complimenti ad Antonio Baleani per la sua ulteriore dimostrazione di sensibilità, artistica, sociale e anche didattica.
    La memoria storica è un patrimonio da tramandare oltre che un utilissimo esercizio per le nuove generazioni e quale modo migliore poteva esserci, se non mostrare immagini belle e interessanti, per catturare l’attenzione anche dei più piccini?
    Bravo Antonio!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version