Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Patrizi” di Recanati hanno vissuto un’esperienza unica e formativa: il progetto “La filiera dell’olio dalla raccolta all’utilizzo”. Grazie al vasto spazio verde che circonda la scuola, completo di orto, pollaio e uliveto, le ragazze e i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona le attività agricole, raccogliendo le olive direttamente dagli alberi. Questa esperienza ha permesso loro di conoscere da vicino le tipicità del territorio e di apprezzare il valore del lavoro manuale.
Il percorso non finirà qui, infatti l’olio ottenuto sarà portato all’IIS “Mattei” per effettuare le analisi chimiche e, successivamente, sarà utilizzato dalle ragazze e dai ragazzi anche per produrre unguenti e saponi artigianali. Questi prodotti infine saranno esposti durante i colloqui con i genitori, offrendo in questo modo l’opportunità alle alunne e agli alunni di presentare i risultati del loro lavoro e di condividere le conoscenze acquisite.
Il progetto, coordinato dalla professoressa Angela Caputa, rappresenta un’occasione importante per le studentesse e gli studenti di acquisire competenze trasversali, come il lavoro di gruppo, la responsabilità e la capacità di risolvere problemi. Inoltre, favorisce l’orientamento anche per il mondo del lavoro, avvicinando le giovani generazioni alle realtà produttive del territorio.
La scuola “Patrizi” si impegna a promuovere un’educazione che vada oltre i libri, favorendo l’apprendimento attraverso esperienze concrete e significative. Il progetto “La filiera dell’olio” ne è un esempio tangibile, dimostrando come la scuola possa essere un luogo di incontro tra sapere e fare, tra teoria e pratica.